
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
HO VISTO BOSE CHE VOI UMANI – ALLA FINE ENZO BIANCHI HA DECISO DI ACCETTARE LE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL DECRETO DELLA SANTA SEDE: TRADOTTO, DOVRÀ ALLONTANARSI DALLA COMUNITÀ DI BOSE CHE HA FONDATO, “SEPPURE IN SPIRITO DI SOFFERTA OBBEDIENZA” – BIANCHI CI TIENE A FAR SAPERE CHE SI TRATTA DI UN ALLONTANAMENTO ‘TEMPORANEO’…
Paolo Rodari per www.repubblica.it
Alla fine, dopo alcuni giorni di confronto interno, Enzo Bianchi, Goffredo Boselli e Antonella Casiraghi hanno dichiarato di accettare, "seppure in spirito di sofferta obbedienza", tutte le disposizioni contenute nel Decreto della Santa Sede del 13 maggio 2020. Lino Breda, invece, la quarta persona della comunità monastica di Bose a cui era stato chiesto l’allontanamento, aveva dichiarato di accettare il Decreto immediatamente, al momento stesso della notifica. Lo rende noto una breve nota pubblicata sul sito web della stessa comunità.
A partire dai prossimi giorni, dunque, per il tempo indicato nelle disposizioni, Bianchi e gli altri tre "vivranno come fratelli e sorella della Comunità in luoghi distinti da Bose e dalle sue Fraternità". L'allontanamento, quindi, non rappresenta un'uscita dalla comunità e, come aveva detto lo stesso Bianchi in un recente comunicato, è "temporaneo". Certo, al momento non si conoscono i dettagli del Decreto, ma stando al comunicato appena pubblicato dalla comunità sembra che così stiano le cose.
goffredo boselli
monastero di bose
Scriva la comunità: “Ai nostri amici e ospiti che ci hanno accompagnato con la preghiera e l’affetto in questi giorni difficili chiediamo di non cessare di intercedere intensamente per tutti noi monaci e monache di Bose ovunque ci troviamo a vivere”.
E ancora: “Pregate per ciascuno di noi, e per la Comunità nel suo insieme, perché possa proseguire nel solco del suo carisma fondativo: fedele alla sua vocazione di comunità monastica ecumenica di fratelli e sorelle di diverse confessioni cristiane, continui a testimoniare quotidianamente l’evangelo in mezzo agli uomini e alle donne del nostro tempo”.
In queste ore Enzo Bianchi ha fatto ancora sentire la sua voce via Twitter: “Giunge l’ora in cui solo il silenzio può esprimere la verità, perché la verità va ascoltata nella sua nudità e sulla croce che è il suo trono – scrive –. Gesù per dire la verità di fronte a Erode ha fatto silenzio. “Jesus autem tacebat!” sta scritto nel Vangelo”.
monastero di bose 2
monastero di bose 1
ENZO BIANCHI E WOJTYLA
ENZO BIANCHI
ENZO BIANCHI
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…