CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
UN CAPODANNO A MISURA DI ANIMALI – I BOTTI DI FINE ANNO SONO UN INCUBO PER FAUNA SELVATICA E ANIMALI DOMESTICI CHE, SPAVENTATI DAL FRASTUONO E DALLE LUCI, SI DISORIENTANO E POSSONO FINIRE CONTRO ALBERI, MURI, VETRATE, CAVI ELETTRICI O SOTTO LE AUTO – L’ORGANIZZAZIONE PROTEZIONE ANIMALI HA STILATO UN DECALOGO PER EVITARE DI DISTURBARLI: EVITATE SOLUZIONI FAI DA TE SOMMINISTRANDO TRANQUILLANTI, TENERE ALTO IL VOLUME DI RADIO E TV E…
Marco Pasqua per “il Messaggero”
In un mondo a misura di animale, i botti non esisterebbero. Ma dovendo conviverci, ogni anno, bisogna preparare cani e gatti a superare quella che, per loro, è una notte da brividi. Tra i decaloghi stilati, ecco quello dell'Oipa, che naturalmente ricorda come i petardi terrorizzino anche la fauna selvatica, uccelli e animali dei parchi e dei boschi: spaventati dal frastuono e dalle improvvise luci si disorientano e possono finire contro alberi, muri, vetrate, cavi elettrici o sotto le auto.
Per quanto riguarda cani e gatti, bisogna tenerli il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi. In ogni caso, non devono essere lasciati soli, perché potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi. Per questo il consiglio è di restare loro vicini, mostrandosi tranquilli e cercando di distrarli. Ancora: non lasciateli in giardino, per scongiurare il pericolo di fuga.
Un altro consiglio è di tenere alto il volume di radio o televisione, chiudendo le finestre e le persiane. Durante le passeggiate vanno sempre tenuti al guinzaglio, per evitare fughe dettate dalla paura. Ultimo consiglio: evitate soluzioni fai da te somministrando tranquillanti, alcuni sono addirittura controindicati e fanno aumentare lo stato fobico.
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…