
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
CHE BOTTO! A CATANIA UN ORDIGNO DEFLAGRA DAVANTI ALLA TABACCHERIA NEL QUARTIERE LIBRINO: IL LADRO RESTA UCCISO NELL’ESPLOSIONE - IL LOCALE È DEL CONSIGLIERE DEL M5S GRAZIANO BONACCORSI. LE IPOTESI: TENTATO FURTO O ATTENTATO INTIMIDATORIO. IL SINDACO: "EPISODIO GRAVISSIMO"
Salvo Toscano per corriere.it
ordigno esplode davanti a una tabaccheria a catania
L’esplosione ha svegliato Librino alle quattro del mattino. L’ordigno è deflagrato in una rivendita di tabacchi in viale Castagnola, nel cuore del «difficile» quartiere di Catania. Un giovane che stava piazzando l’ordigno è rimasto ucciso nell’esplosione. Sul posto sono giunte le ambulanze e i carabinieri, che indagano sull’accaduto. Due le ipotesi investigative: quella dell’attentato intimidatorio e quella dell’esplosione finalizzata al furto di tabacchi. Quest’ultima sarebbe la più accreditata. La bomba, infatti, avrebbe dovuto far esplodere il distributore automatico di sigarette per rubare merce e incasso.
La vittima, un giovane di una ventina d’anni non ancora identificato, aveva il viso travisato da un passamontagna. A quanto hanno appurato fin qui le indagini, era in compagnia di un complice, fuggito dopo l’esplosione. A esplodere è stato un ordigno rudimentale. La rivendita di tabacchi è di proprietà di un consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Graziano Bonaccorsi. Sulla vicenda ha aperto un’inchiesta la Procura distrettuale di Catania.
E sul grave episodio è intervenuto il sindaco Salvo Pogliese. «Malgrado il valoroso e costante impegno della magistratura e delle forze dell’ordine, il gravissimo episodio di Librino ripropone in tutta la sua drammaticità le questioni della sicurezza e delle garanzie sociali, che rimangono purtroppo di straordinaria attualità a Catania».
«La giovane vita spezzata nella strada senza sbocco della violenza e della sopraffazione — prosegue il primo cittadino della città etnea — deve fare riflettere tutti, perché a Librino, come in ogni parte della città, deve potersi affermare la cultura del rispetto delle persone, delle regole del vivere civile e della legalità. E anche per questo esprimiamo piena solidarietà al titolare della rivendita di tabacchi, il consigliere comunale Graziano Bonaccorsi, che deve potere continuare a testa alta nella sua attività imprenditoriale, sentendo vicine le istituzioni» conclude il primo cittadino.
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…