bruno barbieri

BRUNO BARBIERI COTTO IN PADELLA - LO CHEF STELLATO E’ STATO TRUFFATO DI 30 MILA EURO - UN GRUPPO DI CRIMINALI SI E’ INFILTRATO NELLA SUA MAIL E USANDO IL SUO ACCOUNT HA INVIATO ALLA SUA BANCA UN ORDINE DI PAGAMENTO A FAVORE DI UNA COMPLICE, UNA NIGERIANA DI 33 ANNI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Simona Lorenzetti per www.lastampa.it

 

bruno barbieribruno barbieri

Mentre lui era impegnato ai fornelli, qualcuno ne approfittava per svuotargli il conto corrente. Il famoso chef Bruno Barbieri, protagonista di Masterchef, è la vittima di una truffa informatica che gli è costata ben 30 mila euro. A svelare il raggiro è stata la polizia giudiziaria del pubblico ministero Andrea Padalino che nei giorni scorsi ha arrestato, con l’accusa di riciclaggio, una ragazza nigeriana di 33 anni. La donna è stata sorpresa a incassare, in una banca torinese, i soldi sottratti dal conto dello chef stellato. 

 

LA MAIL PERSONALE 

BRUNO BARBIERI BRUNO BARBIERI

In pratica il gruppo criminale si è infiltrato nella sua mail personale e, usando il suo account, ha inviato alla direttrice della Banca Popolare dell’Emilia Romagna un ordine di pagamento con il quale veniva chiesto di predisporre un bonifico da 30 mila euro a favore della giovane nigeriana. «Sono fuori città per un’emergenza familiare, potete predisporre il pagamento di 30 mila euro nei confronti di…», recitava la mail firmata Bruno Barbieri. 

BRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERI

Non era la prima volta che lo chef usava questo sistema per inviare bonifici e ordini di pagamento e così la direttrice della filiale, per nulla insospettita, ha dato seguito alla richiesta. 

 

I DUBBI 

BRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERI

I dubbi sono sorti una decina di minuti dopo, quando in banca è arrivata una seconda mail con la quale si chiedeva di effettuare un secondo bonifico da 40 mila euro. Una telefonata di controllo alla chef ha svelato la truffa ed è scattata la denuncia. «Non ho mai inviato quella richiesta - ha detto lo chef agli investigatori -. Qualcuno ha hackerato la mia mail, nonostante io sia solito cambiare password ogni due settimane». Nei giorni successi le telecamere della filiale torinese hanno ripreso la donna mentre entrava in banca per incassare i soldi, facendo poi perdere le sue tracce. Scovata a Londra, la giovane nigeriana è stata convinta a rientrare in Italia dove è stata arrestata. Ora è ai domiciliari, ma i suoi complici sono ancora sconosciuti.  

BRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERIBRUNO BARBIERI