
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
SIAMO ALLE COMICHE FINALI: ADESSO I MILITANTI DEL POLITICALLY CORRECT SE LA PRENDONO CON…L'ASTRONOMIA! - LA STRAMPALATISSIMA SPARATA DELLA MINISTRA PER L'UGUAGLIANZA RAZZIALE BRASILIANA, ANIELLE FRANCO: "'BUCO NERO' È UN'ESPRESSIONE RAZZISTA" - LA MINISTRA È PARTITA IN UNA CROCIATA CONTRO ALCUNI TERMINI DA LEI GIUDICATA "RAZZISTI", COME "DENIGRARE" - PECCATO CHE, COME LE HANNO FATTO NOTARE ALCUNI LINGUISTI, IL TERMNE DERIVEREBBE DA…
(ANSA) - La ministro per l'Uguaglianza razziale brasiliana, Anielle Franco, ha definito "razziste" alcune parole del vocabolario come "denigrare" e il termine astrofisico "buco nero". "Denigrare è una parola che il movimento nero non usa in alcun modo. Così come l'espressione: 'Siamo usciti da questo buco nero', che sentiamo spesso", ha detto la sorella dell'attivista per i diritti umani Marielle Franco, assassinata nel 2018.
Secondo l'esponente del governo del presidente progressista Luiz Inacio Lula da Silva, serve una '"alfabetizzazione razziale" della società, che preveda "l'insegnamento della storia e della cultura afro-brasiliana nei curriculum scolastico". La tesi della ministra è stata criticata, tra gli altri, dalla linguista Cintia Chagas, che ha ricordato come la parola "denigrare" deriverebbe dal latino quale sinonimo di "oscurare", e non avrebbe pertanto alcun connotato razzista.
ANIELLE FRANCO
ANIELLE FRANCO
ANIELLE FRANCO
buco nero 9
buco nero 6
buco nero 8
buco nero 7
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…