 
						
			        FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
 
        
        BYE BYE BAOBAB – LA TENDOPOLI ROMANA CHE OSPITAVA 136 MIGRANTI È STATA SGOMBERATA. UN MESE FA LO STUPRO DI UNA DONNA SLOVACCA – GLI OSPITI SONO STATI PORTATI VIA SUI PULLMAN DELLA POLIZIA DIRETTI ALL’UFFICIO IMMIGRAZIONE E LA STRUTTURA VERRÀ DEMOLITA – IL TWEET DI SALVINI: “ZONE FRANCHE, SENZA STATO E LEGALITÀ, NON SONO PIÙ TOLLERATE”
Vivevano in quasi 200 in quella tendopoli gestita dagli attivisti di Baobab vicino alla stazione Tiburtina. Lì dove un mese fa una donna venne stuprata: sia lei che il suo aggressore erano ospiti del centro.
Il presidio è stato sgomberato questa mattina dalle forze dell'ordine. I migranti, circa 136, sono stati portati via sui pullman della Polizia diretti all'ufficio immigrazione e sono iniziate le operazioni di rimozione delle tende e delle strutture presenti nell'area con l'intervento anche di una ruspa.
Il tweet di Salvini «Zone franche, senza Stato e legalità, non sono più tollerate. L'avevamo promesso, lo stiamo facendo. E non è finita qui. Dalle parole ai fatti», ha scritto in tweet il ministro dell'Interno Matteo Salvini.
Già in passato la tendopoli alle spalle della stazione Tiburtina è stata più volte sgomberata.
Lo sgombero avviene qualche settimana dopo il caso di stupro di una donna proprio all'interno della tendopoli. Un tunisino di 20 anni, già colpito da un divieto di dimora a Roma, era stato fermato dai carabinieri nella notte con l'accusa di violenza sessuale, lesioni personali e sequestro di persona. Sia la vittima che il presunto stupratore entrambi erano ospiti del centro.
«Dopo lo sgombero di stamattina un centinaio di persone rimarrà per strada. Ci auguriamo che il Comune si attivi per ricollocarli», dice Andrea Costa, coordinatore di Baobab Experience, in merito allo sgombero. «È il 22esimo sgombero di questo campo, ma temo che questa volta sia la chiusura definitiva», aggiunge Costa. «Le questioni sociali, a Roma, si risolvono così: polizia e ruspa. Il Campidoglio a 5 stelle non è diverso né dai precedenti, né dalla Lega. Una vergogna infinita per questa città», sottolinea Baobab Experience in un tweet.
La risposta del Campidoglio «Sono 75 i migranti del presidio umanitario del Baobab di piazzale Maslax a Roma accolti nell'ultima settimana nel circuito di accoglienza del Comune». Lo si apprende dal Campidoglio. Il personale della sala operativa sociale del Comune, che da febbraio 2017 ha un presidio fisso nel campo alle spalle della stazione Tiburtina, stamattina è ancora presente sul posto e anche in via Patini, dove si trova l'Ufficio Immigrazione della Questura, per offrire accoglienza ai migranti sgomberati.
 TENDOPOLI BAOBAB
TENDOPOLI BAOBAB  sgombero baobab 5
sgombero baobab 5 TENDOPOLI BAOBAB
TENDOPOLI BAOBAB  TENDOPOLI BAOBAB
TENDOPOLI BAOBAB  sgombero baobab 14
sgombero baobab 14 sgombero baobab 2
sgombero baobab 2 TENDOPOLI BAOBAB
TENDOPOLI BAOBAB  sgombero baobab 3
sgombero baobab 3 sgombero baobab 1
sgombero baobab 1 sgombero baobab 10
sgombero baobab 10 sgombero baobab 12
sgombero baobab 12 sgombero baobab 16
sgombero baobab 16 sgombero baobab 11
sgombero baobab 11 sgombero baobab 15
sgombero baobab 15 sgombero baobab 13
sgombero baobab 13 sgombero baobab 4
sgombero baobab 4
 
						
			        FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
 
						
			        FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…
 
						
			        PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI…
 
						
			        DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA…
 
						
			        FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
 
						
			        DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…