
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
Benjamin Zhang per http://uk.businessinsider.com
oltre 1500 i 747 venduti nel corso degli anni
Per oltre 40 anni il jumbo è stato il re incontrastato dei cieli. Ora però le nuove tecnologie e un cambio di politiche da parte della compagnie aree stanno portando al pensionamento di questo giganti dei cieli.
Il problema del 747 e di altri aerei di grandi dimensioni come l’Airbus A380, prodotto a partire dal 2005, sta innanzitutto nell’elevato prezzo di acquisto ma anche nella relativa inefficienza energetica. Inoltre i motori turbofan di nuova generazione sono molto più affidabili rendendo sicuro volare sulle lunghe distanze anche con un jet a due motori invece di quattro.
Le compagnie aeree stanno anche abbandonando il modello “hub and spoke”, con il quale si intende un modello di sviluppo della rete aerea costituito da uno scalo dove si concentrano la maggior parte dei voli, favorendo così tratte più brevi.
primo volo di un jumbo febbraio 1969
jumbo in hangar
interno di un boeing 747
il jumbo entra in servizio nel 1970 per la pan am
il 747 trasporta lo space shuttle
air force 1
747 cisterna
747 cargo
fabbrica boeing a washington
Negli ultimi otto anni la Boeing ha venduto solo 45 Jumbo, la maggior parte dei quali con allestimento “cargo”, e per il futuro intende tagliare la produzione a solo un aereo al mese. L’A 380 non vola in cieli migliori: la Airbus ha ricevuto l'ultimo ordine per un A380 due anni fa da Emirates.
James Hogan, presidente di Ethiad, ha già annunciato che la società non comprerà più aerei a quattro motori perché “crediamo che la tecnologia a due motori sia più efficiente”. Ecco alcune immagini per ricordare il glorioso passato del Jumbo.
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…