A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
C’E’ UN BATTERIO KILLER CHE SI AGGIRA PER L’EUROPA: 4 MORTI PER LA LISTERIA NEL SALMONE AFFUMICATO CONFEZIONATO IN POLONIA – LE VITTIME CI SONO STATE IN DANIMARCA, GERMANIA E FRANCIA
Alessia Strinati per www.ilmessaggero.it
Allarme Listeria in alcune confezioni di salmone affumicato che avrebbe causato la morte di quattro persone. Le vittime ci sono state in Danimarca, Germania e Francia dove si è sviluppato un focolaio di listriosi provocato, secondo le autorità danesi, da un lotto di salmone affumicato prodotto in Polonia dall’azienda BK Salmon.
A diffondere la notizia è stata l’Autorità per la sicurezza alimentare (Efsa) e del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) attraverso un comunicato congiunto. Gli esami hanno confermato che il ceppo di listeria sarebbe stato lo stesso in tutte le nazioni, cosa che ha quindi fatto risalire la causa alla fabbrica di lavorazione del prodotto. Secondo l’Ecdc con ogni probabilità esiste una contaminazione ambientale nell’impianto polacco dove viene prodotto il salmone affumicato.
Nel salmone affumicato spesso si registra la presenza di listeria a causa dell'affumicatura che sempre più spesso viene eseguita a freddo e non a caldo. Nel secondo caso, infatti, grazie alle elevate temperature, il batterio muore e non ci sono rischi per la salute dei consumatori.
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…