deng xiaoping xi jinping xu qinxian generale piazza tienanmen

C’È UNA FALLA NELLA GRANDE MURAGLIA DI PROPAGANDA CINESE – QUALCUNO HA PUBBLICATO ONLINE IL VIDEO DEL PROCESSO A XU QINXIAN, IL GENERALE CHE NEL 1989 SI RIFIUTÒ DI ENTRARE CON I SUOI SOLDATI A PIAZZA TIENANMEN, PER SOFFOCARE LA PROTESTA DEGLI STUDENTI – IL CASO DI “INSUBORDINAZIONE” AL REGIME, ALLORA GUIDATO DA DENG XIAOPING, È STATO SEMPRE TENUTO NASCOSTO DA PECHINO, CHE NE HA CANCELLATO OGNI TRACCIA. ALLORA CHI L’HA RESO PUBBLICO ADESSO? E PERCHÉ?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera”

 

xu qinxian.

Dall’armadio degli scheletri del Partito comunista cinese è uscito in modo misterioso il filmato del processo subito dal generale che rifiutò di condurre i suoi soldati in Piazza Tienanmen, nella notte tra il 3 e il 4 giugno 1989 per schiacciare la protesta degli studenti.

 

Quell’ufficiale si chiamava Xu Qinxian, aveva 54 anni e comandava il 38° Corpo d’armata, unità prestigiosa alla quale il Politburo aveva ordinato di entrare a Pechino con i suoi 15 mila uomini e 400 tank per mettere fine alla sfida dei manifestanti.

 

il video del processo al generale xu qinxian 4

Al suo caso di «insubordinazione» il regime allora guidato dal «saggio» Deng Xiaoping non volle dare pubblicità, per non rivelare le divisioni interne in quella scelta sciagurata. Il generale Xu fu portato davanti alla Corte marziale nel marzo del 1990 e condannato in segreto. Fu rimosso dalla storia ufficiale e anche quando morì, nel 2021 a 85 anni, la censura di Pechino cancellò dal web mandarino ogni messaggio che ricordava la sua scelta coraggiosa.

 

Ora qualcuno ha lanciato sul web il filmato integrale del processo: sei ore di requisitoria da parte dei giudici militari e di risposte calme e dignitose da parte dell’imputato.

 

piazza tienanmen 1989

Le immagini sono raggelanti nella loro essenzialità: il generale Xu, in casacca grigia da detenuto, siede nel recinto degli accusati, attorniato da quattro soldati. I giudici militari gli chiedono conto del suo rifiuto di obbedienza al Partito.

 

L’imputato risponde: «Quando mi fu comunicato l’ordine, spiegai al commissario politico che in caso di scontro con la folla non sarebbe stato possibile distinguere tra buoni e cattivi.

 

Osservai che un comandante che avesse portato le truppe a Tienanmen sarebbe potuto diventare un eroe forse, ma che se la situazione fosse stata gestita male, quel comandante sarebbe diventato un peccatore e un criminale davanti alla storia».

 

xu qinxian

Dalle dichiarazioni […]  emerge che l’ordine di mandare l’esercito contro gli studenti ed eseguire la legge marziale, disperdere la folla a costo di sparare sui giovani manifestanti, era stato dato solo verbalmente (per non lasciare prove scritte) e singolarmente a diversi generali nei giorni intorno al 18 maggio.

 

Xu Qinxian, ricevutolo, aveva convocato i suoi ufficiali e aveva detto loro che lui non avrebbe guidato il 38° Corpo d’armata a Tienanmen: «Dissi loro che l’uso della forza militare […]  non poteva essere decisa solo in nome del Partito ma dello Stato, per poter resistere al giudizio della storia». Xu Qinxian non voleva essere ricordato come un «peccatore e un criminale».

 

massacro piazza tienanmen

Altri generali eseguirono l’ordine. Migliaia di giovani furono uccisi, caddero anche dei soldati ignari dei motivi dello scontro: non sapevano che i manifestanti di Tienanmen non erano «controrivoluzionari», ma avevano chiesto solo un governo più decente e aperto.

La pena per Xu fu l’espulsione dall’Esercito e cinque anni di prigione. […] La sorte dell’ex generale rimase segreta in Cina.

il video del processo al generale xu qinxian 1massacro piazza tienanmen 2piazza tienanmen 1989piazza tienanmen massacro piazza tienanmen 3il video del processo al generale xu qinxian 3massacro piazza tienanmen 1massacro piazza tienanmen 4commemorazione della strage di piazza tienanmen a hong kongSimpson, puntata con piazza TienanmenEPISODIO DEI GRIFFIN PIAZZA TIENANMENPARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINOil video del processo al generale xu qinxian 2