DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Estratto dell’articolo di Andrea Paoletti per www.corriere.it
«Sweet home Alabama» cantavano i Lynyrd Skynyrd giusto 50 anni fa e lo Stato del Sud degli Stati Uniti, oltre ad aver ispirato una delle più celebri canzoni rock di tutti i tempi ed essere patria del barbecue, è il luogo dove si trova quello che potrebbe essere il più grande deposito all’aria aperta di moto e scooter abbandonati.
Oltre 20.000 mq di bosco popolati da scheletri arrugginiti, ruote, serbatoi, pezzi di carenature, senza che nessuno sia riuscito a trovare una spiegazione plausibile.
Esistono gli accumulatori seriali e i demolitori, che radunano nei propri piazzali auto più o meno funzionanti – a volte anche modelli rari e preziosi sacrificati sull’altare del bonus rottamazione – ma qui è difficile capire il confine tra le due cose. Mentre un occhio esperto può scorgere tra le sterpaglie di questo bosco nei pressi di Brewton, Alabama, varie motociclette che, una volta sistemate, sarebbero anche di valore, l’incuria con la quale sono conservate, per non parlare delle migliaia di pezzi di ogni tipo, non può non lasciare perplessi.
Il fatto è che si tratta dello sterminato cortile di un’azienda, Escambia Motorcycles, attiva da quasi 20 anni nella rivendita di pezzi di moto di ogni tipo, con un occhio di riguardo a quelle giapponesi: Kawasaki, Suzuki, Yamaha. Facile anche notare molte Honda, compresi due rari scooter Elite della prima metà degli anni ‘80, con la caratteristica unica di avere il faro anteriore a scomparsa, come le auto sportive di quegli anni. […]
Tra carene appese agli alberi, moto sepolte sotto terra o chili di fogliame, più che il paradiso dei motociclisti in cerca del pezzo di ricambio introvabile, sembra una discarica abusiva specializzata in ferraglia, decisamente poco rispettosa dell’ambiente. Difficile anche credere che ci sia ancora qualcosa di utilizzabile o salvabile, eppure lo YouTuber pare sia seriamente intenzionato a ripresentarsi da Escambia Motorcycles provvisto di un carrello dove caricare alcune potenziali gemme da restaurare. […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…