RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
Da proiezionidiborsa.it
Nella vita di tutti i giorni esistono situazioni che rischiano di metterci in forte imbarazzo. Una su tutte è il meteorismo, ovvero l’accumulo di gas nel tubo digerente che ci porta a controllare difficilmente le scoregge. E se già questo può crearci disagio, la situazione potrebbe peggiorare quando si aggiunge la flatulenza. Ovvero il pessimo odore che segue il rumore. Ma niente paura. Se facciamo scoregge puzzolenti e maleodoranti, la soluzione al problema potrebbe arrivare dalla dieta. Oggi grazie agli esperti di ProiezionidiBorsa proveremo a capire gli alimenti che potrebbero ridurre la portata del problema. Ma soprattutto i cibi che dovremmo assolutamente evitare se non vogliamo peggiorare la situazione.
I cibi che potrebbero ridurre la flatulenza
Molto spesso il cattivo odore delle scoregge deriva da una patologia fastidiosa e dolorosa: la sindrome del colon irritabile. Un problema che ha sintomi come dolori addominali, meteorismo e, appunto, flatulenza.
Per nostra fortuna esistono alcuni cibi particolarmente indicati che potrebbero ridurre i cattivi odori. Ovvero tutti quegli alimenti che diminuiscono la fermentazione. Tra la frutta abbiamo a disposizione prodotti come le banane, i mirtilli e moltissimi agrumi. Per quanto riguarda le verdure e gli ortaggi, meglio puntare su alimenti come i peperoni, la lattuga e le melanzane.
Da non sottovalutare anche le proprietà della menta. Basti pensare che viene spesso consigliata proprio per la sindrome del colon irritabile e per problemi simili.
Se facciamo scoregge puzzolenti e maleodoranti dovremmo inserire questi alimenti nella dieta e bandire i 5 cibi che le fanno puzzare ancora di più
Dopo aver scoperto cosa mangiare per ridurre i cattivi odori, è il momento di capire cosa dovremmo escludere in caso di flatulenza e colon irritabile.
Il primo alimento da consumare con moderazione sono cavoli, cavolfiore e affini. La presenza di fibre rischia, infatti, di acuire il problema. Stop anche ad altri ortaggi tipici di questo periodo come fave e carciofi.
Il terzo alimento da trattare con cautela sono frutti come le mele e le pere. Rientrano tra i cibi che favoriscono la fermentazione e pertanto dovremmo ridurne il consumo in caso di flatulenza.
Attenzione anche a latte e formaggi freschi. Se siamo intolleranti al lattosio o ai latticini potrebbero causare dolore, meteorismo e flatulenza.
Meglio evitare anche fritture e simili. Non solo sono grassi e difficili da digerire, ma la presenza di anidride carbonica nei liquidi con cui prepariamo la pastella potrebbe anche peggiorare i sintomi.
Le buone abitudini per ridurre la quantità di scoregge puzzolenti
La flatulenza si combatte non soltanto con la dieta ma anche adottando buone abitudini di comportamento. A tavola evitiamo di mangiare velocemente e mastichiamo bene i cibi. Aiuteremo l’organismo ad assorbirli meglio e probabilmente ridurremo il rischio di meteorismo e flatulenza.
A questo aggiungiamo anche la giusta quantità di attività fisica. Una buona pratica che ci permetterà di tenere sotto controllo il peso e migliorare la salute generale del colon
Ultimi Dagoreport
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…