DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
Laura Mari per “la Repubblica”
Cade l’ostia, la raccoglie e la mette nella borsetta. Dietro di lei, però, qualcuno ha notato il gesto e la cresima di 80 ragazzi si trasforma in una bagarre tra fedeli. Teatro dello scambio di accuse, la parrocchia di Santa Francesca Cabrini, in piazza Massa Carrara, nel quartiere di piazza Bologna. Al momento dell’eucarestia, però, una ragazza ha preso in maniera goffa l’ostia con le mani, facendola cadere a terra.
A quel punto è scattata “l’insurrezione” dei fedeli. «Devi mangiarla, dalla a me, l’ostia è consacrata, non si può riporre in un fazzolettino come una gomma da masticare » ha inveito una donna che era qualche panca dietro di lei. La ragazza, intimorita, è scoppiata a piangere e la madre ha cercato di difenderla. Ne è nato un litigio.
«Non me ne sono accorto, ma vari parrocchiani me l’hanno raccontato a fine messa» spiega padre Franco Messori. «Quando cade un’ostia è il sacerdote che deve raccoglierla e mangiarla, ma probabilmente con quella confusione non se ne è accorto» prosegue il parroco di Santa Francesca Cabrini. 800 circa le persone presenti. «Molti dei partecipanti a queste celebrazioni spesso non sono cristiani praticanti e quindi non sanno come comportarsi in certi frangenti – sottolinea padre Messori – ma si tratta di che possono capitare a tutti, litigare non è certo la soluzione migliore».
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…