spogliarsi caldo

CALDO A CAPODANNO… CALDO TUTTO L'ANNO! - IL 2022 SI CONCLUDE CON TEMPERATURE QUASI PRIMAVERILI, PIÙ ALTE DI 10/12 GRADI RISPETTO ALLA MEDIA STAGIONALE - IN ALCUNE REGIONI DEL CENTRO-SUD SI ARRIVERÀ FINO AI 20 GRADI DURANTE IL GIORNO, MENTRE AL NORD LE TEMPERATURE SARANNO PIÙ BASSE, CON NEBBIA E CIELI CUPI - LE PREVISIONI METEO PER I PROSSIMI GIORNI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

caldo in arrivo 1

Da www.leggo.it

 

E' tempo di pensare a Capodanno, anche dal punto di vista metereologico. Secondo le previsioni di Meteo.it, nelle prossime giornata il protagonista assoluto sarà l'anticiclone africano che raggiungerà il bacino del Mediterraneo, condizionando anche i primi giorni del 2023, bloccando l'irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord.

caldo in arrivo 2

 

ALTE TEMPERATURE

L'anomalia più rilevante, infatti, riguarda proprio le temperature: se di solito questo è uno dei periodi più freddi dell'anno, al contrario l'ultimo giorno del 2022 ed il primo del nuovo anno avranno temperature miti con scarti di 10/12 gradi, rispetto alla media del periodo, più simili alla primavera. Secondo meteo.it, la giornata di San Silvestro e Capodanno saranno di sole con punte massime verso i 20°C durante il giorno nelle regioni del centro-sud.

 

NEBBIA ED ASSENZA DI VENTO

nebbia emilia 1

Invece banchi nebbiosi e cieli cupi si presenteranno sulle pianure di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia e con temperature che rimangono piuttosto fredde anche di giorno. Inoltre ci sarà poco vento, che favorirà il ristagno delle sostanze inquinanti che a causa dell'alta pressione, sono destinata a rimanere nei bassi strati dell'atmosfera, con ripercussioni su chi soffre di malattie respiratorie.