
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
CHE CALDO CHE FA – FINO A MERCOLEDÌ CI SARANNO TEMPERATURE MOLTO ALTE, IN TUTTA ITALIA: IN MOLTE CITTÈ DEL CENTRO NORD SI ARRIVERÀ A 40 GRADI – IL RECORD IN MONTAGNA: LO ZERO TERMICO È ATTESOO A 5200 METRI, A 1000 METRI FANNO 33 GRADI…
Da www.ansa.it
Mai così caldo in montagna, +2 sulla cima del Monte Bianco anche di notte, e 33°C a 1000 metri. Ecco l'Heat Storm, la tempesta di caldo con massime oltre i 38°C per almeno 5 giorni su quasi tutto il Centro-Nord senza variazioni significative prima del 24-25 agosto.
"Il caldo - sottolinea Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it - sarà opprimente almeno fino ad almeno mercoledì con un lungo elenco di città a 39-40°C, quasi tutte situate al Centro-Nord: Alessandria, Bolzano, Ferrara, Firenze, Pavia e Pistoia". Ma anche Caserta e Oristano. E fino a 37°C a Milano, "dove però la temperatura percepita sarà di svariati gradi più alta".
Questo per effetto dell'anticiclone che dal Marocco si allunga verso l'Europa Centrale andando a coprire soprattutto il Centro-Nord italiano. "Al Sud le temperature saranno quasi nella norma del periodo, mentre al Nord andremo a toccare valori 8-10 gradi superiori alla media del periodo", rileva Sanò che parla di "un caldo tardivo che non lascia, tra l'altro, intravedere segni di deciso cedimento a breve". Anche il disagio per l'afa salirà al massimo tra domenica e martedì, specie in Pianura Padana.
"Con lo zero termico poi atteso a 5200 metri - afferma Sanò - i ghiacciaicontinueranno a soffrire e le nostre montagne presenteranno un clima tipico delle pianure estive italiane degli anni '80-'90: in pratica è come se il clima italiano dell'altro secolo fosse migrato in alto di 1.000 metri di quota".
NEL DETTAGLIO
Sabato 19. Al nord: sole e molto caldo. Al centro: sole e molto caldo. Al sud: sole e caldo nella media del periodo.
Domenica 20. Al nord: sole e molto caldo, quasi 40°C. Al centro: sole e caldo in intensificazione. Al sud: sole e caldo, temporali forti su Cilento, Pollino e Sicilia orientale.
Lunedì 21. Al nord: sole e molto caldo, record per il periodo. Al centro: sole e molto caldo, record per il periodo. Al sud: sole e caldo, ma con temporali isolati in Sicilia.
Tendenza: picco di caldo con valori record per il periodo al Centro-Nord.
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…