previsioni meteo caldo pioggia tempeste

'STO CLIMA E' PIU' PAZZO DI TRUMP! – CALDO INFERNALE, NUBIFRAGI, FRANE E RAFFICHE DI VENTO: IL METEO È FUORI CONTROLLO – IL MINISTERO DELLA SALUTE DICHIARA L'ALLERTA ROSSA IN 18 CITTÀ IN TUTTO IL PAESE, TRA CUI ROMA, MILANO, FIRENZE E VERONA A CAUSA DI “UNA DELLE ONDATE PIÙ DI CALDO PIÙ INTENSE DELL’ESTATE” - TRAFFICO FERROVIARIO INTERROTTO PER "ALMENO DIVERSI GIORNI" TRA PARIGI E MILANO DOPO I VIOLENTI TEMPORALI NELLA MORIANA, IN FRANCIA – A SAN VITO DI CADORE, UNA FRANA SI È ABBATTUTA SULLA STATALE 51, RENDENDO DIFFICILE L'ACCESSO A CORTINA D'AMPEZZO – IN PROVINCIA DI TREVISO, CI SONO STATI 25 INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO A CAUSA DEL FORTE VENTO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/07/01/diretta/allerta_meteo_caldo_maltempo_temporale_oggi-424702735/?ref=RHLF-BG-P1-S1-T1-RIAPERTURA-

 

ONDATA DI CALDO IN ITALIA

Pioggia e caldo hanno fatto 2 morti ieri in Italia: nel Torinese un 70enne è annegato nel rio Frejus esondato: Bardonecchia è diventata “zona rossa”. Nel Bolognese un 47enne è stato vittima di un malore in un cantiere. A Cortina impressionanti frane di detriti. E sarebbe stato il caldo la causa anche del crollo di una delle maxi insegne Generali su un grattacielo di Milano. Oggi allerta gialla per maltempo in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Campobasso si aggiunge oggi alle 17 città da bollino rosso, che oggi diventano così 18. E il Mediterraneo ribolle: registrati fino a 26 gradi.

 

[…] BLOCCATI I TRENI TRA PARIGI E MILANO

Traffico ferroviario interrotto per "almeno diversi giorni" tra Parigi e Milano dopo i violenti temporali nella Moriana, la valle formata dal fiume Arc, nel dipartimento francese della Savoia.

CALDO AFRICANO

 

L’ALLERTA ROSSA IN 18 CITTÀ DEL PAESE

In Italia, il Ministero della Salute ha dichiarato l'allerta rossa in 18 città in tutto il Paese, tra cui Roma, Milano, Firenze e Verona. A Bologna sono stati allestiti "rifugi climatici" e ad Ancona sono stati distribuiti deumidificatori ai bisognosi. Si tratta di "una delle ondate di caldo più intense dell'estate", che per di più è caratterizzata da una durata particolarmente lunga, ha commentato all'Afp l'esperto Antonio Spano, fondatore del sito specializzato ilmeteo.it.

 

Mentre i vigili del Fuoco combattevano gli incendi boschivi in diverse regioni d'Italia, una donna di 77 anni è morta domenica, soffocata dal fumo di un incendio divampato vicino alla sua abitazione a Potenza. Ieri, un uomo di 70 anni è morto travolto da un torrente di acqua e fango nella città alpina di Bardonecchia, in Piemonte, vicino al confine francese.

frana san vito di cadore

 

[…] BELLUNO: COLATA DETRITICA, CHIUSURA SU SS51 TRA SAN VITO DI CADORE E CORTINA

Chiusura nella notte della Ss51 di Alemagna tra San Vito di Cadore e Cortina, in provincia di Belluno a causa di una colata detritica. Quest'ultima, fa sapere in un post su Fb l'assessore all'Ambiente e alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin, sta ancora trasportando a valle ingenti quantitativi di materiale.

maltempo vento e pioggia

 

[…] TREVISO: 25 INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO PER MALTEMPO

Sono stati 25 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco della Provincia di Treviso a causa del forte vento che ha interessato il territorio nel tardo pomeriggio di ieri 30 Giugno. Le operazioni di soccorso sono iniziate intorno alle 17:30 e si sono concluse questa notte intorno all'1:00. Tagli piani, alberi pericolanti e messa in sicurezza di pali e coperture pericolanti le principali tipologie di intervento. Tanti i comuni interessati tra cui Montebelluna, Paese e Ponzano Veneto.