
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
IL CALDO UCCIDE E LO FARA’ SEMPRE DI PIU’! UNA RICERCA STIMA CHE I CAMBIAMENTI CLIMATICI POTREBBERO CAUSARE OLTRE 2,3 MILIONI DI DECESSI IN 854 CITTÀ EUROPEE ENTRO IL 2099 – TRA LE DIECI CITTÀ EUROPEE PIU’ A RISCHIO CI SONO BARCELLONA, ROMA, NAPOLI E MADRID - PER L’AUTORE DELLA RICERCA, "I RISULTATI SOTTOLINEANO L'URGENTE NECESSITÀ DI PERSEGUIRE AGGRESSIVAMENTE SIA LA MITIGAZIONE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO CHE L'ADATTAMENTO AL CALORE CRESCENTE…”
(ANSA) Una ricerca della London School of Hygiene & Tropical Medicine, pubblicata su Nature Medicine, stima che i cambiamenti climatici potrebbero direttamente causare oltre 2,3 milioni di decessi aggiuntivi legati alle temperature in 854 città europee entro il 2099, se non si intraprenderanno azioni urgenti per ridurre le emissioni di carbonio. Fino al 70% di questi decessi potrebbe essere evitato se si agisse rapidamente.
Secondo lo studio, le dieci città europee che vedranno il più alto numero di decessi legati alle temperature entro la fine del secolo sono Barcellona (Spagna), 246.082; Roma (Italia), 147.738; Napoli (Italia), 147.248; Madrid (Spagna), 129.716; Milano (Italia), 110.131; Atene (Grecia), 87.523; Valencia (Spagna), 67.519; Marsiglia (Francia), 51.306; Bucarest (Romania), 47.468; Genova (Italia), 36.338.
Per Pierre Masselot, autore della ricerca, "i nostri risultati sottolineano l'urgente necessità di perseguire aggressivamente sia la mitigazione del cambiamento climatico che l'adattamento al calore crescente. Questo è particolarmente critico nella regione mediterranea dove, se non si agisce, le conseguenze potrebbero essere disastrose. Ma, seguendo un percorso più sostenibile, potremmo evitare milioni di decessi prima della fine del secolo".
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…
DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È…