
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
IL CALDO UCCIDE E LO FARA’ SEMPRE DI PIU’! UNA RICERCA STIMA CHE I CAMBIAMENTI CLIMATICI POTREBBERO CAUSARE OLTRE 2,3 MILIONI DI DECESSI IN 854 CITTÀ EUROPEE ENTRO IL 2099 – TRA LE DIECI CITTÀ EUROPEE PIU’ A RISCHIO CI SONO BARCELLONA, ROMA, NAPOLI E MADRID - PER L’AUTORE DELLA RICERCA, "I RISULTATI SOTTOLINEANO L'URGENTE NECESSITÀ DI PERSEGUIRE AGGRESSIVAMENTE SIA LA MITIGAZIONE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO CHE L'ADATTAMENTO AL CALORE CRESCENTE…”
(ANSA) Una ricerca della London School of Hygiene & Tropical Medicine, pubblicata su Nature Medicine, stima che i cambiamenti climatici potrebbero direttamente causare oltre 2,3 milioni di decessi aggiuntivi legati alle temperature in 854 città europee entro il 2099, se non si intraprenderanno azioni urgenti per ridurre le emissioni di carbonio. Fino al 70% di questi decessi potrebbe essere evitato se si agisse rapidamente.
Secondo lo studio, le dieci città europee che vedranno il più alto numero di decessi legati alle temperature entro la fine del secolo sono Barcellona (Spagna), 246.082; Roma (Italia), 147.738; Napoli (Italia), 147.248; Madrid (Spagna), 129.716; Milano (Italia), 110.131; Atene (Grecia), 87.523; Valencia (Spagna), 67.519; Marsiglia (Francia), 51.306; Bucarest (Romania), 47.468; Genova (Italia), 36.338.
Per Pierre Masselot, autore della ricerca, "i nostri risultati sottolineano l'urgente necessità di perseguire aggressivamente sia la mitigazione del cambiamento climatico che l'adattamento al calore crescente. Questo è particolarmente critico nella regione mediterranea dove, se non si agisce, le conseguenze potrebbero essere disastrose. Ma, seguendo un percorso più sostenibile, potremmo evitare milioni di decessi prima della fine del secolo".
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…