
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
Giuseppe Scarpa per “la Repubblica-Roma”
Gigi D’Alessio è indagato per una sospetta evasione fiscale. La settimana scorsa la guardia di finanza ha perquisito la villa dell’Olgiata del cantautore partenopeo a caccia della documentazione fiscale. La somma che l’artista napoletano avrebbe sottratto all’erario, secondo i primi accertamenti operati dalla finanza, si aggirerebbe intorno al milione di euro. Il condizionale è d’obbligo in questa vicenda perché l’indagine è solo all’inizio.
La procura, il pubblico ministero titolare del fascicolo è Francesco Saverio Musolino, indaga sulla base dell’articolo 10 della legge 74 del 2000. Ossia l’occultamento o distruzione di documenti contabili. D’Alessio non è l’unico ad essere stato iscritto nel registro degli indagati. Lo stesso reato è infatti contestato anche a chi gestisce la contabilità del cantante.
GIGI DALESSIO LORENZO SURACI PIERLUIGI DIACO resize
Insomma nuovi guai giudiziari per Gigi D’Alessio. Il prossimo 5 novembre, infatti, il gup deciderà se rinviare a giudizio l’artista per rapina. Il cantante è accusato di essersi impossessato con violenza di una macchina fotografica usata da due paparazzi per scattare alcune istantanee fuori dalla sua villa romana l’11 gennaio del 2007. Una vicenda non nuova alle cronache giudiziarie. Il cantante era già stato condannato per la stessa vicenda a 9 mesi di carcere per esercizio abusivo delle proprie ragioni e lesioni aggravate. Una condanna in primo grado a cui era seguito il colpo di scena in corte d’Appello.
A maggio del 2012 i giudici D’Appello, invece che uscire dalla camera di consiglio con la sentenza, avevano emesso una nuova ordinanza. I magistrati proposero una modifica al capo d’imputazione ipotizzando, al posto dell’esercizio arbitrario delle proprie ragioni, quello più grave di rapina. Ipotesi che venne accolta dalla procura che poi chiese il processo per Gigi D’Alessio per l’articolo 628 del codice penale.
La novità è invece rappresentata dalla nuova inchiesta del pubblico ministero Musolino per evasione. D’Alessio gode, comunque, di buona compagnia. Diversi sono i vip finiti, ultimamente, sotto la lente d’ingrandimento della procura di Roma per reati fiscali. Si va dal calciatore della Sampdoria Antonio Cassano al presidente dello stesso club Massimo Ferrero, dalla presentatrice televisiva Ilaria D’Amico all’attore Raoul Bova fino all’ex reginetta del porno, Eva Henger.
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…