
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
IL CAPELLO NON SI DISCRIMINA – LA CALIFORNIA È DIVENTATA IL PRIMO STATO USA A VIETARE PER LEGGE LA DISCRIMINAZIONE PER I CAPELLI NATURALI – CON LA "CROWN ACT” SONO MESSI AL BANDO I PRECONCETTI SULLE CHIOME AFRO, DREADS O RASTA, EVITANDO CHE QUESTE POSSANO PREGIUDICARE LA VITA LAVORATIVA E SCOLASTICA DELLE PERSONE DI COLORE E IMPEDENDO AI DATORI DI LAVORO DI IMPORRE CAMBIAMENTI DI CAPIGLIATURA…
Un passo avanti nella lotta alla discriminazione nei luoghi di lavoro e nella scuola. Dopo la firma del governatore Gavin Newsom, democratico, la California è diventata il primo Stato Usa a vietare per legge la discriminazione per i propri capelli naturali.
Obiettivo principale del "Crown Act", questo il nome del provvedimento, è infatti la messa al bando dei preconcetti sulle chiome afro, dreads o rasta, evitando una volta per tutte che queste possano pregiudicare la vita lavorativa e scolastica delle persone di colore ed impedendo che i datori di lavoro possano imporre cambiamenti di capigliatura.
La legge, proposta dalla senatrice Holly J. Mitchell, stabilisce che "la discriminazione sulla base dei capelli associati alla razza è discriminazione razziale".
Diventa quindi vietato imporre capigliature lisce e non naturali, spiega Vox: non è più possibile richiedere ai dipendenti e agli alunni di stirare i capelli afro, intervenendo forzatamente su quello che è un tratto naturale delle persone di colore.
Esistono infatti diversi casi in cui gli afroamericani sono stati obbligati dai datori di lavoro e dalle scuole a conformarsi agli standard estetici dei bianchi: nel 2013, Bp aveva licenziato una manager per il look dei capelli definito "etnico", e l'anno scorso un ragazzo di 14 anni è stato allontanato da una scuola a Fresno, in California, per il modo in cui si era tagliato i capelli.
La senatrice Mitchell a giugno aveva dichiarato le ragioni del provvedimento, come riportato da Vox: "Per secoli i neri e le donne non hanno sfidato questi standard. Abbiamo stirato i capelli con il calore e con sostanze chimiche per soddisfare quegli standard eurocentrici. Per troppi anni ci sono stati troppi casi di dipendenti a cui è stata negata una promozione o addirittura licenziati a causa del modo in cui hanno scelto di portare i capelli".
Gavin Newsom
capelli 16
capelli 6
capelli 12
capelli 1
capelli 10
capelli 11
capelli 14
capelli 13
capelli 2
capelli 15
capelli 3
capelli 17
capelli 4
capelli 5
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…