wolf wall street

CAPITALISMO IN ROVINA - DUE PREMI NOBEL PER L’ECONOMIA PARLANO DI KARDASHIAN, NOTIZIE E BUSINESS - “IL MERCATO SFRUTTA LE NOSTRE DEBOLEZZE PER PROMUOVERE ANZICHE' BENI UTILI, PRODOTTI ‘DESIDERABILI’”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

toro wall streettoro wall street

Jeff Guo per https://www.washingtonpost.com/

 

L’economia prevede che, ovunque ci sia la possibilità di un profitto, qualcuno sarà lì per farlo. Per questo, gli economisti George Akerlof e Robert Shiller propongono un corollario: ovunque vi sia l'opportunità di trarre profitto dalle debolezze della gente, qualcuno la sfrutterà.

 

robert shillerrobert shiller

Le palestre, per esempio, offrono abbonamenti poco flessibili e a lungo termine perché sanno che le persone sopravvalutano la loro volontà di allenarsi. Le industrie che producono snack dietetici contano sulla nostra incapacità di controllate la nostra dieta. Ciò che alcuni di noi potrebbero considerare “fallimenti personali” - pigrizia, o mancanza di autocontrollo – per Akerlof e Shiller sono debolezze umane che il mercato è particolarmente bravo a manipolare.

 

borsa economiaborsa economia

Nel peggiore dei casi, sostiene il libro scritto dai due premi nobel “Phishing for Phools”,  questo tipo di manipolazione porta alla dipendenza, al fallimento, alla corruzione politica, e a malattie come il diabete e il cancro.

 

“Uno dei principi base della psicologia – sostiene Akerlof - è che siamo macchine umane, e che le macchine a volte fanno gli errori. Quello che vogliamo dire è che se si dispone di uno di questi desideri fallibili, anche se è dannoso per voi, il mercato lo vorrà soddisfare tanto quanto vorrà soddisfare esigenze positive”.

 

akerlofakerlof

Il problema riguarda soprattutto il liberalismo economico. Il “Laissez faire” è passato dall’essere il mantra progressista di Adam Smith contro il ruolo dominante della nobiltà a un valore che, oggi, dice in sostanza che l'avidità è sana. Oggi viviamo in un mondo in cui l’economia non ha interesse a promuovere un bene utile, ma un bene “desiderabile” e quindi anche le sigarette e il gioco d’azzardo.

kourtney kim e khloe kardashiankourtney kim e khloe kardashian

 

Le notizie che troviamo sui giornali e le serie Tv sono, secondo Akerlof e Shiller, un altro esemprio di come i mercati ci diano esattamente quello che vogliamo. I giornalisti hanno un istinto che gli consente di trovare quel tipo di storie che convincerà la gente a tornare. La storia dell’aereo disperso della Malaysian Airlines, il furto della Gioconda, l’ultima trovata delle Kardashian, sono tutte storie con non contribuiscono ad aumentare la nostra percezione del mondo ma che ci piace leggere e lo testimonia il fatto che i media ce le propongano.

 

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Si potrebbero fare migliaia di esempi simili a questi, sostiene Akerlof, e vedere che la bilancia pende nettamente dalla parte  del profitto e non dell’utilità sociale. “Nel nostro libro – conclude Akerlof – vogliamo far notare alle persone che l'onere di cambiare questa tendenza ricade su di noi. Bisogna capire che le persone stanno prendendo decisioni che essi stessi considererebbero disfunzionali”.

 

 

 

 

uomo soldiuomo soldiMAIALI A PIAZZA AFFARI PHOTOMASI MAIALI A PIAZZA AFFARI PHOTOMASI soldi contatisoldi contatiSOLDI PORNOSOLDI PORNO