
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
da www.cnn.com
VIDEO http://youtu.be/ClN_xZjC7hc
Tra le tante immagini lancinanti del traghetto "Sewol", c'è quella del capitano su terraferma che, testa china e coperta da cappuccio, ammette di aver abbandonato la nave. E' stato tra i primi ad essere salvato.
Lo choc sta nel fatto che in quel momento il capitano Lee Joon-seok sapeva di essersi lasciato alle spalle i passeggeri, inclusi 325 studenti. Erano rimasti sulla nave, loro, per seguire le istruzioni che erano state date. E sembra sia questo il motivo per cui sono morti.
Ieri la Guardia Costiera sudcoreana ha rilasciato le immagini del capitano, che fugge in mutande e con indosso una maglietta, e altri membri dello staff che vengono recuperati. Immagini che disturbano, se si pensa a cosa hanno lasciato dietro. Gli studenti attendevano pazientemente lumi e la fiducia nelle autorità si è rivelata fatale. Né il capitano né il suo equipaggio si sono identificati presso i soccorritori.
C'è stato qualche caso di eroismo. Park Jee Young, 22 anni, è morta mentre tentava di salvare i passeggeri, distribuendo giubbotti di salvataggio. E poi ci sono i sub e vari soccorritori che operano in condizioni estreme.
In molti paesi, inclusa la Corea del Sud, abbandonare la nave è un crimine marittimo. Il capitano e altri 14 dell'equipaggio sono stati arrestati. Il Presidente Park Geun-hye ha descritto il comportamento dell'equipaggio come "omicida". Ma per ora contano le fotografie e il video. Finora c'è solo un uomo che ha messo se stesso davanti a chiunque altro. Se non è colpevole legalmente, lo è almeno moralmente.
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…