![vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani](/img/patch/02-2025/vincenzo-de-luca-elly-schlein-nicola-salvati-antonio-misiani-2094766_600_q50.webp)
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
CARI TI COSTANO ‘STI PAPA BOYS – DON FILIPPO DI GIACOMO: “LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ È ORGANIZZATA E GESTITA COME UN FORMAT TELEVISIVO. RAGAZZI E RAGAZZE PROVENIENTI DA PAESI DOVE ESSERE CRISTIANI COMPORTA LACRIME E SANGUE, DIVENTANO DEL TUTTO ANONIMI E INSIGNIFICANTI” – “INOLTRE, LE GMG HANNO SEMPRE LASCIATO, TRANNE POCHE ECCEZIONI UNO STRASCICO DI DEBITI ALLE CHIESE LOCALI. A LISBONA, LO STATO PORTOGHESE HA STANZIATO 80 MILIONI DI EURO, MA POTREBBERO NON ESSERE SUFFICIENTI..."
Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”
Sono giunti a Lisbona a partire dal 25 luglio e oggi, 4 agosto, hanno superato il milione previsto dalle autorità portoghesi. La sedicesima giornata mondiale della gioventù […] fa tappa in Portogallo e dopo l’arrivo di Papa Francesco il due agosto, è entrata nel vivo delle celebrazioni.
[…] Diventata sin dalla prima edizione di Buenos Aires 1985 un format televisivo, come tale è organizzata e gestita. La giornata mondiale della gioventù permette una lettura trasversale delle presenza in campo delle “forze” che contano nel variegato mondo cattolico.
papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona +
Fino all’edizione di Cracovia del 2016, “l’intendenza” era organizzata dai Legionari di Cristo, poi sostituiti dai neocatecumenali e da altri movimenti à la page. Senza questi, i giovani […] non affollerebbero una manifestazione pensata, a metà anni Ottanta, per fare concorrenza ai grandi raduni rock dell’epoca.
E così in quest’ottica incentrata su format televisivi, ragazzi e ragazze provenienti da Paesi dove essere cristiani comporta lacrime e sangue, diventano del tutto anonimi e insignificanti. Inoltre, le giornate mondiali della gioventù hanno sempre lasciato, tranne poche eccezioni (Madrid 2011 e Cracovia 2016), uno strascico di debiti alle Chiese locali.
giornata mondiale della gioventu lisbona
A Lisbona, lo stato portoghese ha stanziato 80 milioni di euro, ma potrebbero non essere sufficienti. Intanto la Conferenza Episcopale Italiana, in tempi grami, spende e spande soldi suoi e altrui per organizzare […] una mega trasferta di artisti. Come diceva Papini nel suo Sant’Agostino, a teatro anche i nani cercano di passare per giganti.
giornata mondiale della gioventu lisbona
papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona +
giornata mondiale della gioventu lisbona
papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…