DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
OPS, C’E’ UN’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA – NEI CASI DI PARTNER CHE UCCIDONO, L’83% E’ COMPOSTO DA FEMMINICIDI. IL RESTANTE 17%, DI CUI NESSUNO PARLA VOLENTIERI, RIGUARDA…MASCHICIDI – UN DATO CHE OVVIAMENTE NON E’ FUNZIONALE AD ALCUNA NARRAZIONE POLITICA DELLE FEMMINISTE. E INFATTI ORMAI LA “VIOLENZA DI GENERE” E’ ASSOCIATA SOLO ALLA VIOLENZA MASCHILE – SBAGLIATO, SBAGLIATISSIMO: CI SONO DONNE CHE USANO VIOLENZA, CHE AGGREDISCONO E UCCIDONO…
Estratto dell’articolo di Mariolina Iossa per il “Corriere della Sera”
Femminicidi […] I dati diffusi a ottobre dal ministero dell’Interno non sono confortanti nonostante si registri una generale diminuzione degli omicidi nel 2025 rispetto al 2024. […] Le cifre racconterebbero di una flessione delle morti violente di cui sono vittima le donne ma il calo è esiguo e non significativo: le donne uccise da mariti, compagni, conviventi o ex nel 2025 sono state 44 (nel 2024 erano state 48), in percentuale sono ancora la stragrande maggioranza, ovvero l’83%, di tutti i delitti commessi da conviventi o ex, che nel complesso sono stati 53, soltanto uno in meno rispetto all’anno precedente.
Il dato peraltro sembra incongruente rispetto alla diminuzione registrata nel numero degli omicidi avvenuti in ambito familiare e affettivo, che seguono il trend degli omicidi in generale, in calo: 98 contro i 122 del 2024, meno 12%, mentre le donne passano da 70 a 60 (meno 24%).
[…] gli omicidi in generale diminuiscono nei valori assoluti e percentuali: nel 2025 scendono da 255 a 224, meno 12%, e di questi le vittime donne passano da 91 a 73, meno 20%. C’è poi da aggiungere che i dati diffusi dal Viminale a ottobre riguardano gli omicidi avvenuti dall’1 gennaio al 30 settembre del 2025, confrontati con lo stesso periodo dello scorso anno. Lo stesso ministero avverte che si tratta di cifre costantemente in evoluzione, che non conteggiano gli ultimi due mesi dove numerosi sono stati i fatti di sangue. […]
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…