andrea sempio chiara poggi garlasco delitto

IL CASO GARLASCO SI INGARBUGLIA SEMPRE DI PIÙ – LA DIFESA DI ANDREA SEMPIO VUOLE CHIEDERE ALLA PROCURA DI PAVIA SE IL PROPRIO ASSISTITO SIA STATO GIÀ INDAGATO IN PASSATO: È SPUNTATO UN “MISTERIOSO ATTO” PRECEDENTE ALL'INFORMAZIONE DI GARANZIA PER CONCORSO NELL'OMICIDIO INVIATA AL 37ENNE LO SCORSO 21 FEBBRAIO – NELL’ATTO SI FAREBBE RIFERIMENTO A UN’ALTRA INDAGINE POI RIUNITA COL NUOVO PROCEDIMENTO APERTO A SUO CARICO NEI MESI SCORSI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

andrea sempio a quarto grado 2

(ANSA) - La difesa di Andrea Sempio è intenzionata a chiedere alla Procura di Pavia, che indaga nuovamente sull'uccisione di Chiara Poggi avvenuta a Garlasco del 2007, se il 37enne fosse già stato indagato, e per quale ipotesi di reato semmai, in un altro fascicolo prima di essere iscritto a inizio di quest'anno, e sulla base della riapertura delle indagini col via libera della Cassazione, per concorso nell'omicidio.

chiara poggi

 

Oggi, infatti, in un articolo de 'Il Tempo' si parla di un atto dei pm dell'11 febbraio scorso di riunione di più procedimenti, precedente all'informazione di garanzia per concorso nell'omicidio inviata al 37enne lo scorso 21 febbraio. Nell'atto si farebbe riferimento, oltre al fascicolo aperto già nel 2023 ma ancora a carico di ignoti, dopo il deposito a partire dal dicembre 2022 dell'ormai nota consulenza della difesa di Alberto Stasi sul Dna, ad un'altra indagine a modello 21, ossia con iscrizione, sempre a carico di Sempio, poi riunita col nuovo procedimento aperto a suo carico nei mesi scorsi.

 

Procedimento iscritto per omicidio (accusa già archiviata per lui nel 2017 e di fatto nel 2020), dopo che il gip a fine gennaio aveva autorizzato la riapertura delle indagini su Sempio, a seguito del ricorso fino in Cassazione della Procura. Da quanto risulta, allo stato negli atti, depositati anche in vista dell'udienza sul maxi incidente probatorio con analisi genetiche del 9 aprile, i legali del 37enne, gli avvocati Massimo Lovati e Angela Taccia, non hanno riferimenti a questo precedente fascicolo con Sempio indagato. La difesa potrà, però, chiedere nelle forme e nei modi previsti per legge di essere informata su questo fascicolo.

 

andrea sempio

E' anche possibile, però, che in merito i legali non abbiano informazioni fino alla chiusura delle nuove indagini in corso. Col fascicolo aperto nel 2023, dopo il deposito delle consulenze, tra dicembre 2022 e gennaio 2023, della difesa di Stasi, gli investigatori, coordinati dall'aggiunto di Pavia Stefano Civardi e dalla pm Valentina De Stefano, hanno raccolto tutta una serie di reperti, anche andando a cercare nella spazzatura non solo di Sempio e familiari, ma anche della famiglia Poggi, evidentemente al fine di raccogliere tracce per le comparazioni genetiche utili alla consulenza affidata ai genetisti Carlo Previderè e Pierangela Grignani.

 

andrea sempio

I due esperti nominati dalla Procura, infatti, il 5 febbraio 2024 hanno depositato la loro relazione, che conferma, in pratica, gli esiti di quella dei consulenti di Stasi, ossia il match del Dna di Sempio con materiale genetico trovato su due unghie di Chiara. Una consulenza che, poi, ha portato alla richiesta dei pm di riapertura delle indagini, bocciata due volte dal gip, ma poi ottenuta dopo il passaggio in Cassazione. Da quanto riferito, però, Sempio potrebbe essere stato nel mirino dei pm da più tempo, anche con un altro fascicolo con altra ipotesi di reato. Fascicolo utile, ad esempio, per effettuare attività di intercettazione.

le tracce di sangue nella villetta di garlasco

 

Intanto, la settimana prossima col conferimento dell'incarico al genetista Emiliano Giardina prenderà il via il maxi incidente probatorio: analisi genetiche previste su una lunga lista di reperti e campioni ritrovati, alcuni mai analizzati, tra cui un frammento del tappetino del bagno, prelievi, tamponi ed oggetti, come confezioni di tè, yogurt, cereali, biscotti, sacchetti e pure i "para-adesivi" di tutte le impronte. E comparazioni col Dna di Sempio, ma anche estese a Stasi e a tutti i "soggetti maschili" che frequentavano la villetta dei Poggi a quel tempo.

andrea sempio 3il bagno della villetta di garlasco 1il bagno della villetta di garlasco 2alberto stasi copiachiara poggi 1STASI - MEME BY EMILIANO CARLI andrea sempio 1