DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
SERGIO CASTELLITTO GENNARO SANGIULIANO
CASTELLITTO AL ROGO - MARCO GRIMALDI, DEPUTATO DI ALLEANZA VERDI SINISTRA, FA LETTERALMENTE A PEZZI L’ATTORE CHE SANGIULIANO HA MESSO A CAPO DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA – PRIMO ATTO: LA NOMINA DEL PRODUTTORE TUMMINELLI (CHE HA RIPORTATO A TEATRO CASTELLITTO NEL 2022) PER “ATTIVITÀ DI AUSILIO A PRESIDENTE” PER 105.000 EURO L’ANNO - PUR AVENDO IL CSC LA FACOLTÀ DI AVVALERSI A TITOLO GRATUITO DELL’AVVOCATURA DELLO STATO, SONO STATI ATTIVATI QUATTRO CONTRATTI PER COMPLESSIVI 570.000 PER GLI AVVOCATI. SI AGGIUNGANO 40MILA A MARIO SESTI COME RESPONSABILE COMUNICAZIONE – ED ORA L’INCENDIO DEL 6 GIUGNO CHE HA DISTRUTTO IMPORTANTI FILM ANNI ‘30 E ‘40…
sergio castellitto romeo e' giulietta di giovanni veronesi
Csc, Castellitto lascia a casa 17 tecnici ma offre consulenze d’oro al suo agente
Marina de Ghantuz Cubbe per “la Repubblica”
Prima la mail per proporre il rinnovo del contratto, poi la disdetta del Cda. “ Dobbiamo risparmiare”. Così, 17 tecnici del Centro sperimentale di cinematografia sono stati lasciati a casa. […] La mail […] è arrivata una settimana prima della scadenza del contratto, il 31 luglio. Si tratta infatti di rapporti di lavoro precari […].
CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA
Quest’anno la speranza di continuare ad avere uno stipendio è finita in un precipizio. Il Csc a guida Sergio Castellitto (nominato presidente dopo la lottizzazione voluta dal centrodestra), decide che è tempo di austerity, basta scialacquamenti. Eppure, come emerge dall’interrogazione parlamentare del deputato di Avs Marco Grimaldi, i soldi ci sono eccome.
«Dalla pagina dell’amministrazione trasparente presente sul sito del Csc si apprende che, sotto la nuova direzione, sono stati contrattualizzati tre avvocati per un importo ‘ a consumo’ complessivo di 417.000 euro nonostante il Csc possa avvalersi del gratuito patrocinio dell’Avvocatura dello Stato», scrive Grimaldi.
padre pio sergio castellitto 3
Ma non è tutto: la prima nomina di Castellitto è stata quella di Angelo Tumminelli, produttore e imprenditore, come responsabile delle relazioni istituzionali. Tumminelli, agente di Castellitto, «svolge un incarico trasversale al di sopra dei ruoli istituzionali, con un contratto di 105.000 euro», si legge ancora nell’interrogazione rivolta al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Così, conclude il deputato di Avs « da una semplice ricerca online si apprende che si spendono 587.000 euro per nuovi incarichi, non tutti, tra l’altro, come evidenziato dall’interrogante, necessari » . Però i 17 tecnici con contratti precari sono di troppo.
Estate rovente, si diceva, anche perché « un incendio ha distrutto un intero cellario del Csc, dove si conservano le vecchie pellicole, quelle di maggior valore storico » , continua Grimaldi.
L’incendio tenuto “ segreto” dal Csc che ha pubblicato la notizia sul sito solo per pochi minuti, è stato confermato al quotidiano Domani da Mario Sesti, responsabile della comunicazione: « L’incendio ha distrutto una parte esigua di pellicole in nitrato conservate, di queste esisteva già una prima copia di protezione. Allo stato attuale non è stato ancora concluso il censimento completo delle opere che sono andate distrutte. Le cause inoltre sono difficili da stabilire » . Sulla vicenda, ci sarebbero anche delle indagini in corso.
[…]
BIGLIETTO DA VISITA ANGELO TUMMINELLIsergio castellitto penelope cruzla protesta degli studenti del centro sperimentale di roma contro la Legacentro sperimentale di cinematografia sergio castellittoromeo e' giulietta di giovanni veronesi
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…