
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
CASTELLUCCI S’HA DA CENSURARE – VIETATA DAL PREFETTO DI LE MANS LA SCENA FINALE DELL’OPERA “SUL CONCETTO DI VOLTO NEL FIGLIO DI DIO” DOVE NOVE BAMBINI LANCIANO PIETRE SUL RITRATTO DI CRISTO – IL GOVERNO FRANCESE DIFENDE IL REGISTA ITALIANO – LUI SI SCUSA CON GLI SPETTATORI: “LA MIA OPERA È UNA FORMA DI PREGHIERA, ORA È COME UNA STATUA AMPUTATA”
Da il Corriere della Sera
Era già successo nel 2011 a Parigi. Si è ripetuto il 10 e 11 aprile scorsi nella Sarthe, in Francia. Di nuovo per Sul concetto di volto nel figlio di Dio, uno degli spettacoli più discussi di Romeo Castellucci, è intervenuta la censura.
Seguendo le richieste dei fondamentalisti cattolici, la prefettura di Le Mans ha chiesto di vietare la scena finale dell' opera ritenuta blasfema, in programma al teatro Quinconces-L'Espal, e nella quale vengono mostrati nove bambini sul palco mentre lanciano pietre, come granate, sul ritratto di Cristo che fa da sfondo alla scena.
sul concetto di volto nel figlio di dio 1
Questa volta, però, a sostegno del drammaturgo italiano si è schierata la ministra francese della Cultura, Françoise Nyssen: in una lunga intervista incrociata con Castellucci, pubblicata ieri dal quotidiano Le Monde, la responsabile governativa ha difeso la libertà di espressione e di creazione, e ha deplorato la decisione del prefetto di sopprimere la scena. Anche la segretaria di Stato all' Eguaglianza, Marlène Schiappa, ha fatto notare il suo disaccordo sulla decisione, dichiarando che «è possibile conciliare libertà di creazione, di messa in scena e protezione dei minori».
sul concetto di volto nel figlio di dio 3
Castellucci si è scusato con gli spettatori per non aver offerto loro l'opera nella sua interezza (come una statua «amputata», ha detto), cercando di spiegare la scena censurata: «È una forma di preghiera, un gesto portato dall' innocenza dell'infanzia che simboleggia qui l' intera umanità, un gesto che rimanda alla Passione di Cristo».
sul concetto di volto nel figlio di dio 4
romeo castellucci
romeo castellucci 1
sul concetto di volto nel figlio di dio 32
romeo castellucci 3
sul concetto di volto nel figlio di dio
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…