cristo degli abissi

MA CHE CE DOVETE FA'? LA STATUA DEL CRISTO DEGLI ABISSI È STATA RUBATA DAL FONDALE DI VALLEVO, IN PROVINCIA DI CHIETI – IL FURTO SCOPERTO DAI SUB CHE DOMENICA ERANO SCESI A SEI METRI DI PROFONDITÀ PER LE PULIZIE DI ROUTINE – DAL 1994 LA SCULTURA IN BRONZO, ALTA 80 CENTIMETRI, È DIVENTATA UN’ATTRAZIONE TURISTICA - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da "www.corriere.it"

 

cristo degli abissi 7

Rubata la statua del Cristo degli Abissi, portata via dai fondali davanti al porticciolo in località Vallevo, a Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti. Il furto scoperto domenica pomeriggio dai sub che avevano raggiunto il posto per le consuete operazioni di pulizia.

 

Erano stati proprio i sub dell'associazione «Orsa Minore» di Lanciano a commissionare l'opera allo scultore e incisore italiano Vito Pancella, nato a Lanciano nel 1995 e morto nel 2005: la statua era stata posta sul fondo del mare il 7 agosto del 1994.

cristo degli abissi 8

 

La statua, del peso di 15 chili e alta quasi ottanta centimetri, è stata tolta dal basamento e portata via.

 

«Un esecrabile gesto che colpisce tutta la comunità locale privata di quello che era ormai non solo un simbolo religioso, ma anche una occasione di incontro e festeggiamento annuale con la tradizionale fiaccolata in mare della prima domenica di agosto e una attrattiva turistica che contribuiva ad impreziosire il nostro mare» commenta Andrea Monaco, presidente dell'associazione.

cristo degli abissi 9

 

La scultura, di bronzo, a luglio del 2017 era tornata in superficie perché necessitava di alcuni lavori di manutenzione ma ad agosto dello stesso anno era stata di nuovo riposizionata a sei metri di profondità, su un basamento di cemento armato.

cristo degli abissi 6cristo degli abissi 3cristo degli abissi 2cristo degli abissi 1cristo degli abissi 4