DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
Emanuela Minucci per “la Stampa”
silence! the opening maurizio cattelan 01 ph alex amoros
E se il provocatorio e costosissimo America, la toilette placcata d' oro a 18 carati realizzata da Cattelan fosse stata fusa per ricavarne il prezioso metallo? Può sembrare una follia, ma al momento è questa l' ipotesi più accreditata dagli investigatori di Scotland Yard: il wc installato nel 2016 al Guggenheim e rubato - nella notte fra il 13 e il 14 settembre - sarebbe stato liquefatto per ricavare a dir molto un decimo del suo valore stimato come opera d' arte che si aggirava sui 5 milioni di euro.
A diffondere ieri la notizia è stata la Bbc che ha rivelato di un fermo avvenuto il 16 ottobre scorso di tre persone coinvolte presumibilmente nel furto: due uomini e una donna che sono stati liberati ma che restano sotto inchiesta. I tre sospettati vivono tutti a Oxford, la città più vicina a Blenheim Palace, la residenza nobiliare dove è ancora in corso Victory is Not an Option, la grande mostra dedicata a Maurizio Cattelan, visitabile fino al 27 ottobre.
È in una di quelle eleganti sale che è avvenuto il furto di America che peraltro al momento era perfettamente funzionante e ha - sempre secondo la polizia - messo alla prova i ladri anche dal punto di vista delle loro nozioni di idraulica. Se i sospetti di Scotland Yard sono fondati, ovvero l'opera è stata fusa perché invendibile, il fondo a cui era assicurata l' opera vuole vederci comunque più chiaro. E ha promesso 100 mila euro a chi fornirà notizie certe sul wc dorato di Maurizio Cattelan, trafugato a settembre.
Per notizie certe si intende capaci di far ritrovare l'opera. E così il furto d'arte più sfacciato degli ultimi decenni (perché già sfacciata era l' opera) potrebbe diventare una sorta di affare per cacciatori di taglie. Di certo non è stata solo una provocazione. Né un' azione «ispirata a Robin Hood», come si augurava Cattelan sul New York Times, subito dopo il furto.
Ultimi Dagoreport
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…