DAGOREPORT – SPLASH! GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA: DOPO TRUMP, ORA RISCHIA UN "VAFFA" ANCHE…
“E TRA DUE ANNI FAI IL PRESIDENTE” – IN UNA CHAT DEL 2024, VALTER LAVITOLA PARLAVA CON RANUCCI DELL’ESTROMISSIONE DA “REPORT” COME DI UN’OPPORTUNITÀ (“FARESTI BINGO”) E INIZIA A SOTTOPORGLI IL SUO PROGETTO DI CANDIDARLO IN POLITICA – SECONDO IL GIP DI ROMA, CHE OGGI HA DISPOSTO IL CARCERE PER L’EX FACCENDIERE: “LAVITOLA NEL TEMPO COLTIVA LA SUA INTUIZIONE E CONTINUA A RIPROPORLA COSTANTEMENTE AL GIORNALISTA CHE SE, DA UN LATO, NON PARE MAI CONDIVIDERE FORMALMENTE IL PROGETTO DELL'INDAGATO, COL TEMPO, SI COMPRENDE CHE ASSUMA UN ATTEGGIAMENTO DI APERTURA O QUANTOMENO DI CURIOSITÀ RISPETTO AL PROGETTO, CHE VIA VIA DIVIENE SEMPRE PIÙ CONCRETO…”. A QUEL PUNTO LAVITOLA COMMISSIONA UN SONDAGGIO. E DOPO LE PERQUISIZIONI DI LUGLIO 2026, DICE: “FRATELLO NON SAREBBE UNA PRE-CANDIDATURA, SAREBBE PRESIDENTE GARANTITO AL CENTODIECI PER CENTO. DA SOLO PRENDEREBBE IL TRENTA PER CENTO”
valter lavitola e sigfrido ranucci a cena insieme al ristorante cefalu a roma
(Adnkronos) - ''E tra 2 anni fai il Presidente". Così Valter Lavitola scriveva al giornalista Sigfrido Ranucci in una chat risalente al 2024 e riportata nell'ordinanza di custodia cautelare con la quale il gip, dopo le indagini della procura di Roma e dei carabinieri del Nucleo Investigativo, ha disposto il carcere per l'imprenditore come mandante dell'attentato dell'ottobre scorso davanti all'abitazione del conduttore di Report.
Al centro della conversazione la preoccupazione del giornalista di essere estromesso dalla conduzione del programma. Lavitola fa riferimento alle elezioni aggiungendo che nel caso in cui Ranucci venisse mandato via ''farebbe bingo''.
''E' di tutta evidenza che il sostegno costante offerto dall'indagato alla persona offesa - scrive il gip in un passaggio dell'ordinanza - non possa non essere correlato all'obiettivo che pare ben presente nei progetti di Lavitola sin dal 2024, allorquando aveva iniziato a proporre a Ranucci il tema della sua candidatura alle prossime elezioni politiche, ritenendolo l'uomo che poteva rappresentare la novità, capace di sparigliare le carte, e battere gli altri candidati.
il sondaggio by lavitola su ranucci leader del campo largo 1
Lavitola - sottolinea il gip - nel tempo coltiva la sua intuizione e continua a riproporla costantemente al giornalista Ranucci che se, da un lato, non pare mai condividere formalmente il progetto dell'indagato, col tempo, si comprende, dal tenore dei messaggi e dal suo comportamento, che assuma un atteggiamento di apertura o quantomeno di curiosità rispetto al progetto, che via via diviene sempre più concreto.
E in effetti Lavitola, proprio successivamente all'esecuzione dell'atto intimidatorio, inizia a tradurre quell'intuizione in fatti concreti, tanto da arrivare a commissionare un sondaggio, investendo in tale progetto tempo e denaro''.
Intercettato dopo le perquisizioni dello scorso luglio, Lavitola spiegava che il progetto avrebbe sicuramente portato il giornalista ''a essere eletto Presidente del Consiglio e che lui stesso avrebbe potuto raccogliere il 30% dei voti senza nessun partito politico''.
"Fratello questo non sarebbe una pre-candidatura, sarebbe presidente garantito al centodieci per cento. Io da solo prenderei il trenta per cento, senza partito, senza nulla", dice Lavitola a un interlocutore.
VALTER LAVITOLA
Walter Lavitola nel suo ristorante Cefalu 22
valter lavitola
sigfrido ranucci
sigfrido ranucci geppi cucciari puntata di splendida cornice del 30 ottobre 2025
valter lavitola
VALTER LAVITOLA
valter lavitola
valter lavitola
il sondaggio by lavitola su ranucci leader del campo largo 5
il sondaggio by lavitola su ranucci leader del campo largo 2
valter lavitola e sigfrido ranucci a cena insieme al ristorante cefalu a roma
DAGOREPORT – SPLASH! GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA: DOPO TRUMP, ORA RISCHIA UN "VAFFA" ANCHE…
DAGOREPORT - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? LA SOLITA SCUSA PER FAR LAVORARE I SOLITI, E FAR GIRARE…
FLASH – IL PROBLEMA PER URBANO CAIRO NON È TANTO IL POSSIBILE ADDIO DI ENRICO MENTANA, MA TROVARE…
DAGOREPORT – CHE SUCCEDERA' ALLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE QUANDO VERRA' RIPRESENTATA ALLA…
FLASH! – AVETE NOTIZIE DELLA “CNN ITALIANA”? SI VOCIFERA CHE THEO KYRIAKOU ED ENRICO MENTANA…
DAGOREPORT - E’ ACCADUTO RARAMENTE CHE FRANCESCO GUCCINI ABBIA CANTATO LA SUA VITA SENTIMENTALE MA…