DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Loretta Napoleoni per “il Venerdì di Repubblica”
atomik, la vodka prodotta a chernobyl 1
La Chernobyl Spirit Company sta preparando due nuove bevande alcoliche per il mercato internazionale, i proventi delle vendite verranno devoluti ai profughi della guerra in Ucraina. Gestita da un gruppo di scienziati provenienti dal Regno Unito e dall'Ucraina, la Chernobyl Spirit Company è famosa per aver ideato e prodotto in collaborazione con la distilleria ucraina Palinochka, la Atomik Vodka. L'iniziativa fa parte del progetto Atomik il cui scopo è il recupero delle zone contaminate dalla radioattività.
atomik, la vodka prodotta a chernobyl 2
L'Atomik Vodka è prodotta con cereali, frutta e acqua minerale locali. L'acqua proviene da una profonda falda acquifera situata ad appena 10 chilometri dalla centrale nucleare esplosa nel 1986. Nonostante i livelli di radiazione della zona siano ancora superiori alla normalità, si è scoperto che la vodka non è radioattiva. A quanto pare il processo di distillazione la purifica.
il grano di chernobyl usato per produrre la vodka atomik
Dopo 30 anni di studi nella zona di esclusione intorno alla centrale nucleare, gli scienziati del progetto Atomik hanno individuato prodotti - la vodka ed altre bevande alcoliche che richiedono processi di distillazione - non radioattivi. Questa scoperta ha consentito alle comunità che risiedono nell'area e ne coltivano i terreni di vendere i prodotti della terra. Non è stato però facile.
atomik, la vodka prodotta a chernobyl 3
Nella primavera del 2019, il primo lotto di 1.500 bottiglie di Vodka Atomik destinato al Regno Unito fu sequestrato all'uscita dalla distilleria dai servizi segreti ucraini. Non è certo se tutte quelle bottiglie siano mai arrivate a destinazione o se siano state bevute in patria.
La centrale di Chernobyl nel 1986
In ogni caso, almeno per ora, la Atomik Vodka si può ordinare e acquistare online, sull'omonimo sito. Attenzione però: le bottiglie vengono spedite esclusivamente nel Regno Unito.
atomik, la vodka prodotta a chernobyl 5atomik, la vodka prodotta a chernobylChernobylChernobyl reattoreatomik, la vodka prodotta a chernobyl 4LA CENTRALE NUCLEARE DI CHERNOBYLun barista di londra fa un cocktail con la vodka atomik di chernobylatomik, la vodka prodotta a chernobyl 6atomik, la vodka prodotta a chernobyl 7
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…