DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE…
Giacomo Barbieri per "La Stampa"
Dopo rumor e ritardi nel corso del 2019 e di quest’anno, Facebook Dating arriva oggi in Europa, Italia compresa. La piattaforma di incontri, rivale di Tinder già in America dove il servizio è arrivato lo scorso anno, è in realtà una sezione all’interno dell’app Facebook, che gli utenti possono scegliere di attivare.
Per fare l’iscrizione, infatti, è necessario un account Facebook ed essere maggiorenni. Il servizio è totalmente gratuito, e Facebook assicura che i dati degli utenti non saranno usati come base di dati per campagne pubblicitarie sia su Dating che su Facebook.
Facebook Dating arriva in Italia dopo “oltre 1 miliardo e mezzo di match avvenuti” nei 20 Paesi in cui il servizio è già attivo, commenta Kate Orseth, Product Manager di Facebook Dating. Il servizio comprende funzionalità già conosciute in Facebook come le Storie (che vengono condivise direttamente da Instagram o Facebook), e include la possibilità di visualizzare eventi e gruppi aggiunti da Facebook per conoscere persone che condividono gli stessi interessi.
Il servizio include anche alcune funzionalità specifiche, che lo mettono in diretta competizione con Tinder: le Passioni Segrete e gli Appuntamenti video. La prima è sostanzialmente una lista segreta formata da un massimo di 9 amici presenti su Facebook: qualora uno di questi amici aggiungerà la persona alla sua lista, allora ci sarà il match e verrà creata una conversazione tra i due.
L’Appuntamento video, invece, è una funzionalità molto attuale in tempo di pandemia: data la situazione delicata in cui viviamo, il primo passo migliore da compiere prima di conoscere nella vita reale un potenziale partner è vederlo in faccia. Nelle chat, esclusivamente uno a uno, è possibile scambiare solo messaggi testuali.
Alla luce delle più recenti (ma non solo) critiche sul trattamento dei dati, Facebook precisa la sua posizione nei confronti della moderazione dei contenuti e la privacy di Dating: “Le persone e i contenuti [su Facebook Dating] devono aderire agli stessi standard di Facebook, e usiamo una combinazione di revisione proattiva e reattiva: la prima consiste nella scansione delle foto in cerca di nudi o similari e delle biografia [su Dating] alla ricerca di termini che sono collegati alla sollecitazione sessuale o prostituzione. La seconda, invece, inizia dal set di raccomandazioni di sicurezza che mostriamo in diversi punti dell’utilizzo su come segnalare contenuti e comportamenti inappropriati.”
Il team di Facebook Dating revisiona tutte le segnalazioni e poi prende le dovute conseguenze, eventualmente rimuovendo un utente o un contenuto sia da Dating che, in casi più estremi, da Facebook stesso.“Noi si possono creare gruppi ed eventi [su Dating], e facciamo continuamente controlli di qualità sui profili per capire se possono rimanere su Dating o meno”. Ad aggiunta di questo, le conversazioni possono solo essere uno a uno, ma non sono esattamente private: “non implementiamo crittografia end-to-end, perché a tutti gli effetti il team di moderazione controlla se ci possano essere violazioni dello Standard di comportamento”.
facebook dating 13facebook dating 3facebook dating 5facebook dating 4facebook dating 1facebook dating 15facebook dating 7facebook dating 14facebook dating 17facebook dating 6facebook dating 16facebook dating 12facebook dating 1FACEBOOK SESSO DATINGfacebook datingfacebook dating 2facebook dating 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…