O’ MIRACOLO BRASILIANO - UNA CHIESA EVANGELICA INVITA I FEDELI A SIMULARE GUARIGIONI MIRACOLOSE PER OTTENERE PIÙ DONAZIONI CON CUI COMPRARE UN CANALE TV

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

(ANSA) - Per ottenere finanziamenti sufficienti all'acquisto di un canale televisivo, occupato fino a poche settimane fa dall'emittente musicale Mtv, una chiesa evangelica brasiliana ha invitato alcuni fedeli a ''fingersi infermi curati dalla fede, ex drogati e invalidi''. Lo rende noto la stampa locale, rivelando i contenuti di una lettera trovata in una chiesa di San Paolo appartenente all'Igreja Mundial do Poder de Deus.

Il canale in questione, numero 32, è una concessione del gruppo editoriale Abril, che lo ha messo in vendita per mezzo miliardo di reais (circa 166 milioni di euro). Nella missiva, i leader religiosi rivolgono un appello ai devoti, precisando che non devono dimostrare di essere realmente malati: basta appena la disponibilità a viaggiare ''per dare una testimonianza di benedizione e vittoria'', in modo da ''riuscire a convincere il numero più alto possibile di persone a dare il loro contributo'' economico.

In cambio, viene offerto ''un aiuto per i costi'' previsti. Secondo un reportage di 'Noticias da TV', l'Igreja Mundial do Poder de Deus, in mano al telepredicatore Valdemiro Santiago - presenza costante nei palinsesti tv - sta attraversando una grave crisi finanziaria. In particolare, avrebbe un debito calcolato tra i 13 e i 21 milioni di reais (tra i 4 e i 7 milioni di euro) con la holding della comunicazione, Grupo Bandeirantes.

Inoltre, ha perso il diritto a occupare 23 ore al giorno della Rede 21 e 3 ore, quotidianamente, nell'orario notturno del canale Band. Lo stesso spazio sarà destinato proprio al culto considerato il suo principale rivale, l'Igreja Universal do Reino de Deus di un altro personaggio controverso, il ''vescovo'' Edir Macedo.

 

VALDEMIRO SANTIAGO Igreja Mundial do Poder de Deus VALDEMIRO SANTIAGO