xi jinping donald trump chip microchip

CHIP WARS – L’AMMINISTRAZIONE USA AVVIA UNA NUOVA INDAGINE SUI MICROCHIP CINESI, CHE POTREBBE PORTARE A ULTERIORI RESTRIZIONI COMMERCIALI – PECHINO È ACCUSATA DI USARE POLITICHE E SUSSIDI “IRRAGIONEVOLI” E “DISCRIMINATORI” – LA DECISIONE PASSERÀ AL PRESIDENTE ELETTO, DONALD TRUMP, QUANDO ENTRERÀ IN CARICA – NEL MIRINO I MICROPROCESSORI PRESENTI IN AUTOMOBILI, AEROPLANI, DISPOSITIVI MEDICI E INDUSTRIA DELLE TELECOMUNICAZIONI – POCHI GIORNI FA IL DRAGONE HA APERTO UN'INDAGINE ANTITRUST CONTRO IL COLOSSO AMERICANO NVIDIA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

LA CINA HA APERTO UN\'INDAGINE ANTITRUST CONTRO NVIDIA: IL COLOSSO USA DEI MICROCHIP E ACCUSATO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo da “Il Sole 24 Ore”

 

XI JINPING JOE BIDEN

L’Amministrazione Usa uscente avvia una nuova indagine sui chip cinesi, che potrebbe portare a ulteriori restrizioni commerciali. La decisione passerà però al presidente eletto, Donald Trump, quando entrerà in carica.

 

L’indagine riguarda i cosiddetti chip fondamentali, noti anche come semiconduttori legacy. Non sono avanzati come quelli usati nell’intelligenza artificiale, ma sono presenti in automobili, aeroplani, dispositivi medici e industria delle telecomunicazioni. Anche in questo caso, l’Amministrazione Usa sostiene di agire a tutela della sicurezza nazionale.

 

XI JINPING - CHIP STATUNITENSI

«Abbiamo bisogno di catene di approvvigionamento sicure, perché abbiamo visto cosa è successo durante il Covid, quando avevamo bisogno di chip, ma non riuscivamo ad averli», ha dichiarato la ministra del Commercio, Gina Raimondo. L’indagine durerà mesi e dovrà dimostrare che Pechino usa politiche e sussidi «irragionevoli» o «discriminatorie», che penalizzano gli Stati Uniti.

 

A quel punto, la nuova Amministrazione potrà decidere se introdurre dazi o limitare le importazioni. Il ministero del Commercio cinese ha promesso tutte le misure necessarie per salvaguardare i propri diritti e interessi.

chipdonald trump xi jimping