leone xiv papa francesco san pietro robert francis prevost

UN BEL MOSCIONE 'STO PAPA/2 - IL CARDINALE PREVOST NON ERA CONSIDERATO "PAPABILE" DAI FEDELI QUANDO DOMINIQUE MAMBERTI HA PRONUNCIATO IL SUO NOME, A PIAZZA SAN PIETRO È CALATO IL GELO PER LO STUPORE – LE 150MILA PERSONE, CHE HANNO LASCIATO TUTTO PER CORRERE SOTTO IL CUPOLONE DOPO LA FUMATA BIANCA, SI SONO "SCALDATE" SOLO QUANDO LEONE XIV HA PARLATO DEL CORAGGIO DI PAPA FRANCESCO… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Flavia Amabile per “la Stampa”

 

UN AMERICANO A ROMA - MEME SU PAPA LEONE XIV

È la sera delle sorprese, una sera piena di luce, di attese, di nuovi inizi. Sono in migliaia radunati in piazza San Pietro fin dal mattino, nemmeno la prima fumata nera che è apparsa nitida nel cielo azzurro li ha scoraggiati. Ma è dopo le sei che tutta Roma sembra riversarsi verso il Vaticano. È avvenuta la prima grande sorpresa, la fumata bianca alle 18,07, molto prima di quanto ci si aspettava ma quando la notizia ha iniziato a passare di cellulare in cellulare, chi ha potuto ha lasciato tutto ed è corso verso il rito in grado di unire in un'unica piazza persone molto diverse fra loro.

 

Preti e suore che correvano su via della Lungara, ragazze e ragazzi che si affrettavano su via del Pellegrino, intere famiglie, azzimati avvocati in giacca e cravatta i che hanno lasciato gli studi, turisti in maglietta. «[…]

 

[…] la piazza è disconnessa rispetto al resto del mondo come la Spagna durante il blackout o un'isola remota delle Filippine

 

piazza san pietro piena per l elezione di robert francis prevost

[…] Dietro le bimbe di Zuppi appare un gruppo di suore. Loro si trovano a Roma da qualche giorno ma arrivano da Gerusalemme. «Vedrete che sarà il nostro Pierbattista a diventare papa, lui è il più adatto di tutti!».

 

Lentamente il sole cala dietro San Pietro, ormai sono le sette, tutta la piazza e gran parte di via della Conciliazione si sono riempite. Ci sono le comunità di mezzo mondo con le bandiere e un cardinale per cui tifare, 150mila persone in poco più di un'ora, tutti isolati, sospesi e con lo sguardo fisso verso la basilica. Finalmente alle sette e un quarto la finestra del balcone si apre, la piazza urla di gioia poi trattiene il respiro.

ROBERT FRANCIS PREVOST SALUTA LA FOLLA A SAN PIETRO

 

La voce del cardinale Dominique Mamberti pronuncia le parole di rito, l'habemus papam seguito dal nome del porporato prescelto. E a questo punto, sui 150mila cala il gelo. Roberto Francis Prevost, ha detto Mamberti. «E chi é?» si chiedono le ragazzine del Virgilio. «Tu lo conosci?», chiede una delle suore di Gerusalemme a una donna in piedi vicino a lei.

 

Inizia la ricerca compulsiva sui cellulari nel tentativo di trovare qualche informazione. Tutto inutile, i cellulari non funzionano. Poi alcuni giornalisti che stanno usando le antenne Starlink di Musk per i collegamenti a bassa voce bisbigliano: «Americano».

 

ROBERT FRANCIS PREVOST E PAPA FRANCESCO

La voce si diffonde assieme allo sgomento. Americano vuol dire tutto e niente per questa piazza che era pronta a esplodere di gioia per Zuppi, per Tagle, per Pizzaballa e persino per Parolin ma che di fronte allo sconosciuto Prevost non sa che fare. Nessun americano aveva penato di venire fino a San Pietro a tifare per il proprio cardinale. […] Poi papa Leone XIV appare sul balcone. Applausi, qualche urlo, ancora attesa.

 

Lui inizia a parlare e il primo vero applauso lo conquista quando parla di papa Francesco, del suo coraggio, della sua benedizione nel giorno di Pasqua. Il secondo lo ottiene quando la comunità sudamericana lo sente parlare della diocesi di Chiclayo in Perù dove ha trascorso un lungo periodo come missionario e poi come vescovo. Ha lasciato lì un pezzo di cuore e questo piace alla piazza. Il terzo applauso viscerale lo spunta quando parla della Madonna di Pompei, i tanti campani in piazza apprezzano e sorridono.

 

robert francis prevost papa leone xiv

Quando la finestra si richiude la folla inizia ad andare via. Anche alcuni americani hanno avuto il tempo di arrivare con le bandiere e gli evviva per il primo pontefice made in Usa. […]

 

Mentre 13 anni fa dopo le prime parole Bergoglio seppe subito far scattare un'empatia, un'emozione, con Prevost al termine dell'intero discorso nessuno è in grado di dire chi sarà il nuovo papa.

[…] «Non ho capito se è progressista o conservatore, se sarà un nemico di Trump o un suo servitore. Vedremo», commenta Francisco, spagnolo. «Sì, vedremo», ammettono le suore di Gerusalemme. Per chi ha fede la sera delle sorprese è appena iniziata.

papa francescoROBERT FRANCIS PREVOST E PAPA FRANCESCOPAPA FRANCESCO E ROBERT FRANCIS PREVOST PAPA FRANCESCO ROBERT FRANCIS PREVOST - FOTO LAPRESSE robert francis prevost a roma dopo la morte di papa francesco messa del 30 aprile

L OSSERVATORE ROMANO - PRIMA PAGINA DELL EDIZIONE STRAORDINARIA PER L ELEZIONE DI PAPA LEONE XIV PAPA LEONE XIV - ROBERT FRANCIS PREVOSTPAPA LEONE XIV - ROBERT FRANCIS PREVOSTLEONE XIV ROBERT FRANCIS PREVOST E ACCANTO A LUI IL CARDINALE PIETRO PAROLINPAPA LEONE XIV - ROBERT FRANCIS PREVOST