robot umanoidi

CIAO CIAO UMANI, IL FUTURO È DEGLI ANDROIDI! – I ROBOT UMANOIDI SONO I GRANDI PROTAGONISTI DEL “CES 2026” DI LAS VEGAS, LA FIERA DELL’ELETTRONICA PIÙ FAMOSA AL MONDO – QUESTI AUTOMI SONO IN GRADO DI SVOLGERE LAVORI DOMESTICI, COME FARE LA LAVATRICE O LA LAVASTOVIGLIE, MA ANCHE COMPITI INDUSTRIALI – TRA GLI ESORDI PIÙ ATTESI C’È QUELLO DI “ATLAS” DI “BOSTON DYNAMICS”, CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dal “Corriere della Sera”

 

il robot lg cloid 7

Al Ces 2026 di Las Vegas la robotica umanoide, quella che imita l’uomo, ha smesso di essere una promessa per tentare il salto verso il mercato di massa, anche se le speranze dei produttori devono scontrarsi con limiti tecnologici e normativi ancora evidenti, che invitano a un sano scetticismo verso le promesse di un’autonomia totale immediata. La coreana Lg ha presentato Cloid, il perno della sua visione per una casa a lavoro zero.

 

Questo robot dispone di braccia antropomorfe con cinque dita, controllate da modelli di linguaggio visivo che gli permettono di interpretare gli ordini e gestire lavatrici e lavastoviglie. […] Tra gli esordi più attesi c’è stato quello di Atlas, il celebre robot di Boston Dynamics ora sotto il controllo di Hyundai. […]

il robot umanoide atlas di boston dynamics 2

 

Grazie alla collaborazione con Google deepmind per la parte software, Atlas inizierà a operare stabilmente nelle linee di assemblaggio di veicoli elettrici in Georgia, negli Usa, con l’obiettivo di una produzione commerciale su larga scala già fissata per il 2028. Tra i protagonisti c’è anche l’Italia. Oversonic ha portato in fiera Robee, un umanoide già certificato per l’uso industriale e sanitario. Basato su processori Intel, il robot è in grado di gestire compiti complessi in fabbriche di semiconduttori grazie alla partnership con Stmicroelectronics.

paolo denti e fabio puglia con robee

 

Parallelamente, Generative bionics ha debuttato con Gene.01. Lo spinoff dell’Iit di Genova, sostenuto da un investimento di 70 milioni di euro, integra vent’anni di ricerca sulle tecnologie tattili dei robot icub. La sua peculiarità è la capacità di percepire il contatto fisico tramite sensori distribuiti.

il robot umanoide atlas di boston dynamics 4il robot umanoide robee 2il robot umanoide robee 5il robot umanoide robee 3il robot umanoide robee 1il robot lg cloid 3il robot umanoide atlas di boston dynamics 3il robot umanoide atlas di boston dynamics 1il robot lg cloid 2il robot lg cloid 1il robot lg cloid 6