DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Andrea Camurani per www.corriere.it
Aveva ingaggiato una sfida con le forze dell’ordine attraverso video postati sui social network, con la convinzione di poter rimanere uccel di bosco: «Maresciallo non sprecare i soldi, tanto non mi prenderete mai». Invece Mirko Rosa, 46 anni, noto col nome di «Mirko Oro», è caduto nella trappola degli investigatori.
Non appena è arrivato il via libera dall’autorità giudiziaria, ai carabinieri del reparto operativo di Varese è bastato avvisare i colleghi della polizia cantonale di Mendrisio per arrestarlo.
Le manette ai polsi dell’imprenditore di Busto Arsizio sono scattate in Svizzera dove è stato raggiunto da un mandato di cattura europeo dopo che lo scorso 21 gennaio la Procura di Busto Arsizio ha emesso un «provvedimento di esecuzione di pene concorrenti» a carico dell’imprenditore attivo nel settore della compravendita di oro che deve scontare un cumulo di oltre sei anni di pena residua per un campionario di reati: truffa, maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, uccisione di animali, riciclaggio, pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale, simulazione di reato e oltraggio a pubblico ufficiale.
Una volta all’estero Rosa ha cercato di far credere ai carabinieri di essere in posti diversi da quelli in cui si trovava. «Ciao poveri. Siamo a Melbourne, in Australia», diceva su TikTok. Invece il video era girato in Danimarca. I carabinieri guardavano e appuntavano anche le frasi di sfida lanciate ai militari, in particolare quelle che appartengono al Kanun, il codice d’onore albanese.
Ora Rosa si trova rinchiuso a La Farera, il carcere di Lugano, in attesa di estradizione. «Stiamo valutando cosa fare col tribunale svizzero — dice il legale Stefano Colombetti —. Siamo in attesa di un giudizio in Cassazione per un cumulo continuato di pena che attenuerebbe la sua situazione».
Sono tuttora in corso indagini per ricostruire il «circuito relazionale dell’arrestato e a valutare eventuali responsabilità e coinvolgimenti di terze persone che possano averne favorito l’allontanamento e la latitanza», specificano i carabinieri.
mirkoro 11MIRKO ORO CON SARA TOMMASImirkoro 3mirkoro 10mirkoro 12mirkoro 8mirkoro 9mirkoro 13mirkoro 17mirkoro 16mirkoro 14mirkoro 15mirkoro 4mirkoro 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…