FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
“CIAONE” ALL’ITALIANO – IL DEVOTO-OLI, BIBBIA DELLA LINGUA DI DANTE, INSERISCE 1500 NEOLOGISMI, COME BREXIT, FAKE NEWS E WEBETE – UN’EDIZIONE CARATTERIZZATA DALLA CONTEMPORANEITA’ DEL LINGUAGGIO – PRONTA ANCHE UNA VERSIONE SCARICABILE SU SMARTPHONE E TABLET
Da Ansa
C'è l'Europa che cambia (Brexit) e l'attualità (fake news), c'è il linguaggio dei social (webete) e ed espressioni 'giovani' usate anche dai politici (ciaone). Sono 1.500 i neologismi presenti nella nuova edizione de il Devoto-Oli, il dizionario di Le Monnier presentato oggi a Milano e contenente nella versione cartacea oltre 70.000 voci e 250.000 definizioni che diventano 110.000 voci e altre 300.000 in quella digitale.
LE REAZIONI AL CIAONE DI ERNESTO CARBONE
L'opera, concepita da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli a cui si sono aggiunti come autori Luca Serianni e Maurizio Trifone, è in uscita a settembre ed è stata rivista nella maggior parte delle voci contenute nelle sue 2.560 pagine con grande attenzione alla contemporaneità del linguaggio.
Tre le nuove rubriche (Per dirlo in italiano, Parole minate e Questioni di stile) e versione digitale con applicazione scaricabile su smartphone e tablet IOS e Android per due device e licenza annuale per la consultazione su sito web compresa nel prezzo (59 euro fino al 31 dicembre, poi 69 euro). Il lancio del nuovo Devoto-Oli sarà accompagnato da una campagna promozionale mirata a coinvolgere scrittori, autori, lettori e pubblico generico tutti chiamati a "raccontarsi" attraverso la scelta di alcune parole.
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…