DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
LA CINA AVVIA MANOVRE MILITARE INTORNO A TAIWAN
(ANSA-AFP) - PECHINO, 23 MAG - La Cina ha lanciato oggi manovre militari "attorno" a Taiwan, tre giorni dopo l'insediamento sull'isola del nuovo presidente Lai Ching-te (William Lai). Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua. Pechino ha iniziato una due giorni di esercitazioni con navi della marina e aerei militari cinesi che "circondano l'isola di Taiwan", riferisce la Xinhua.
"Il Comando del Teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione cinese (Pla) ha iniziato" tali manovre "a partire dalle 7:45" di oggi ora locale, viene detto specificando che le esercitazioni nominate 'Joint Sword-2024A' vengono condotte nello stretto di Taiwan e al nord, al sud e all'est dell'isola. Xinhua riferisce che il portavoce militare cinese Li Xi ha affermato che le esercitazioni "si concentreranno sul pattugliamento congiunto di prontezza al combattimento aria-mare, sulla presa congiunta del controllo globale del campo di battaglia e su attacchi congiunti di precisione su obiettivi chiave".
Li ha aggiunto che le esercitazioni "prevedono il pattugliamento di navi e aerei che si avvicinano alle aree intorno all'isola di Taiwan e operazioni integrate all'interno e all'esterno della catena di isole per testare le reali capacità di combattimento congiunte delle forze del comando". La Cina rivendica Taiwan come parte del suo territorio e ha bollato Lai come un "pericoloso separatista" che porterà "guerra e declino" nell'isola.
cina taiwan tensione alle stelle
TAIWAN: CINA, MANOVRE 'SEVERA PUNIZIONE INDIPENDENTISTI'
(ANSA-AFP) - PECHINO, 23 MAG - Le autorità cinesi hanno affermato oggi che le manovre militari lanciate questa mattina attorno a Taiwan costituiscono una "severa punizione" contro le forze "indipendentiste" dell'isola, tre giorni dopo l'insediamento del nuovo presidente Lai Ching-te (William Lai).
MAPPA DELLA LINEA MEDANA NELLO STRETTO DI TAIWAN
TAIWAN CONDANNA MANOVRE CINA, 'PROVOCAZIONI IRRAZIONALI'
(ANSA-AFP) - PECHINO, 23 MAG - Taiwan condanna le esercitazioni militari avviate oggi dalla Cina intorno all'isola, definendole "provocazioni irrazionali". "È deplorevole vedere la Cina impegnarsi in un comportamento militare unilaterale e provocatorio che minaccia la democrazia e la libertà di Taiwan, nonché la pace e la stabilità regionale", ha detto stamattina in un comunicato la portavoce presidenziale taiwanese Karen Kuo. "Di fronte alle sfide e alle minacce esterne, continueremo a difendere la democrazia", ha sottolineato la funzionaria di Taipei.
TAIWAN, INVIATE NOSTRE FORZE PER RISPONDERE A MANOVRE CINA
(ANSA-AFP) - PECHINO, 23 MAG - "Abbiamo inviato forze marittime, aeree e terrestri per rispondere: per difendere la libertà, la democrazia e la sovranità della Repubblica di Cina", afferma Taipei (riferendosi al Taiwan con il suo nome ufficiale) dopo che Pechino ha lanciato stamattina due giorni di esercitazioni militari intorno all'isola.
La guardia costiera taiwanese ha dichiarato di aver schierato navi per difendere la sovranità di Taipei. "In collaborazione con il Ministero della Difesa nazionale, monitoriamo i movimenti nelle zone marittime circostanti", ha detto l'agenzia in un comunicato. "La Guardia costiera difenderà la sovranità e la sicurezza del Paese con un atteggiamento fermo", viene aggiunto.
TAIWAN: GENERALE USA, MANOVRE CINA PREVISTE MA 'PREOCCUPANTI'
(ANSA-AFP) - SYDNEY, 23 MAG - Esercitazioni militari cinesi attorno a Taiwan erano previste ma sono "preoccupanti": lo ha detto il vicecomandante del Comando degli Stati Uniti per l'Indo-Pacifico (Usindopacom), il tenente generale Stephen Sklenka. "Ci aspettavamo qualcosa del genere, francamente", ha affermato stamattina da Canberra il generale americano. Ma questo "non significa che non dovremmo condannarlo, e dobbiamo farlo pubblicamente: è preoccupante", ha sottolineato Sklenka aggiungendo che anche altre nazioni dovrebbero pronunciarsi contro le manovre militari lanciate stamattina da Pechino.
"Una cosa è quando gli Stati Uniti condannano i cinesi, ma credo che ci sia un effetto molto più potente quando viene fatto dalle nazioni di questa regione", ha detto ai giornalisti il generale americano. Sklenka ha affermato poi di ritenere che il "bersaglio" delle esercitazioni della Cina sia la propria popolazione nazionale, non la comunità internazionale.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……