
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
“IL G7 INTERFERISCE GROSSOLANAMENTE CON I NOSTRI AFFARI INTERNI E CI DIFFAMA MALIGNAMENTE” – LA CINA CHE INVOCA LA PACE IN UCRAINA È LA STESSA CHE CONTINUA A MINACCIARE LA GUERRA CONTRO TAIWAN? LA RISPOSTA PICCATA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PECHINO ALLA RIUNIONE DEI MINISTRI DEGLI ESTERI DEL G7, CHE SI È OPPOSTA AL CAMBIAMENTO DI STATUS DI TAIPEI: “ESPRIMIAMO FORTE INSODDISFAZIONE E ESORTIAMO IL G7 A SMETTERE DI AGGRAPPARSI ALLA MENTALITÀ DELLA GUERRA FREDDA”
xi jiping xx congresso partito 1
(ANSA) - La posizione della Cina sulle questioni di Hong Kong, Xinjiang e Taiwan è "coerente e chiara: la cosiddetta dichiarazione congiunta della riunione dei ministri degli Esteri del G7 ignora la posizione solenne e i fatti oggettivi della Cina, interferisce grossolanamente con i suoi affari interni e la diffama malignamente".
E' il commento del portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijiang alla dichiarazione finale del vertice ministeriale degli Esteri dei Sette Grandi a Munster che la scorsa settimana ha espresso opposizione al cambiamento di status quo nello Stretto di Taiwan oltre a preoccupazione su Xinjiang, Tibet e Hong Kong.
esercitazioni militari cinesi taiwan
La Cina "esprime forte insoddisfazione e ferma opposizione a tutto questo", ha aggiunto Zhao nel briefing quotidiano, definendo "la Cina un esempio di pratica della Carta delle Nazioni Unite e di un vero multilateralismo". Pechino, a tal proposito, "si è sempre impegnata a promuovere la comunità internazionale per affrontare insieme le sfide globali e a costruire una comunità con un futuro condiviso per l'umanità".
Pertanto, "esortiamo il G7 a smettere di aggrapparsi alla mentalità della Guerra Fredda e al pregiudizio ideologico, di interferire negli affari interni di altri Paesi, di ripetere bugie e falsità, di provocare conflitti regionali e di creare scontri di campo". Al contrario, ha concluso Zhao, dovrebbe lavorare per "creare le condizioni favorevoli per la cooperazione globale"
terremoto taiwan 5
esercitazioni militari cinesi taiwan
li qiang 1
xi jinping
OLAF SCHOLZ XI JINPING
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…