DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
Estratto dell'articolo di Fra.Ber. per “la Stampa”
[…] La previsione è dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, secondo cui la domanda globale di veicoli a batteria «sta esplodendo». Nel 2022 sono state immatricolati oltre 10 milioni di vetture elettriche nel mondo per una spesa di 425 miliardi di dollari. La crescita è stata forte in tutti i mercati con poche eccezioni fra cui l'Italia, dove le immatricolazioni elettriche sono ferme al 3,7% del mercato. Quest'anno, comunque, il totale globale dovrebbe aumentare del 35%, toccando i 14 milioni e portando la quota dell'elettrico al 18%.
La tendenza è destinata a proseguire nei prossimi anni. Nel 2030, stima l'Aie, le auto a batteria rappresenteranno almeno il 60% delle vendite in Cina, Stati Uniti e Unione europea. […] Secondo l'Agenzia, la svolta elettrica comporterà un calo nei consumi di petrolio nell'ordine dei 5 milioni di barili al giorno (circa il 5% della domanda complessiva).
Ciò comporterà una riduzione delle entrate non solo per i Petrostati ma anche per i Paesi che applicano imposte su benzina e diesel. Nell'Ue, per esempio, l'ammanco di gettito si aggirerà sui 50 miliardi e questo considerando l'incremento dei ricavi dalle tasse sull'energia elettrica. La maggiore incognita riguarda però l'assetto geografico dell'industria dell'auto.
Con l'elettrico, infatti, la trazione produttiva si sta spostando verso Oriente. L'anno scorso oltre il 60% delle vendite sono state concluse in Cina, dove circolano la metà di tutte le vetture a batterie prodotte nella storia. […]
Il prezzo medio di un'utilitaria elettrica in Cina si attesta oggi al di sotto dei 10 mila dollari, meno di un terzo rispetto al costo per i consumatori americani ed europei. Non stupisce allora che il Paese sia responsabile per oltre il 35% delle esportazioni globali di auto a batteria […] Non sarà facile scalzare l'egemonia alla Cina che da sola controlla il 75% della produzione globale di batterie per auto elettriche. […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…