copiare agli esami

COPIONI! - CIRCA UN TERZO DEI MATURANDI HA AMMESSO DI AVER COPIATO ALLA PRIMA PROVA DEGLI ESAMI DI MATURITÀ  - C'È CHI COPIA CON I FOGLIETTI, CHI SI FA PASSARE LE SOLUZIONI DAI VICINI DI BANCO E CHI AZZARDA CERCANDO DIRETTAMENTE SU INTERNET - MA IL DATO PIÙ INTERESSANTE È IL FATTO CHE CIRCA LA METÀ HA AMMESSO CHE GLI AIUTI SIANO ARRIVATI DAGLI INSEGNANTI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ESAME DI MATURITA

Va.San. per il “Corriere della Sera”

 

Secondo un sondaggio effettuato dal portale Skuola.net subito dopo la fine della prova - intervistando 500 maturandi - circa un terzo di questi confessa di aver copiato parti del compito: il 16% ricorrendo ad appunti e foglietti, il 10% facendosi passare le soluzioni dai vicini di banco, il 6% cercando pericolosamente su Internet. Non solo.

ESAME DI MATURITA 2022

 

In base a quanto raccontano gli studenti, gli stessi docenti non avrebbero lesinato aiuti e suggerimenti ai propri alunni nel corso della prova: il 51% dice che il proprio insegnante ha dato una mano a chiunque ne avesse bisogno; a cui va aggiunto un altro 16% secondo cui il docente avrebbe, sì, aiutato ma facendo qualche preferenza. Solo una minoranza (33%) si è imbattuta in un professore inflessibile.

prova scritta maturita 2prova scritta maturita 1prova scritta maturita 3