greta thunberg

CLIMA INFAME PER “GRETINA” THUNBERG – LA SUFFRAGETTA DELL’AMBIENTALISMO IDEOLOGICO È STATA ARRESTATA A LONDRA: STAVA PARTECIPANDO A UNA PROTESTA CONTRO L’ENERGY INTELLIGENCE FORUM, L’EVENTO CHE RIUNISCE I VERTICI DEI COLOSSI PETROLIFERI MONDIALI – GLI STRALI DI GRETA CONTRO I “LOBBISTI DEL DISTRUTTIVO SETTORE DEI COMBUSTIBILI FOSSILI” E IL MOTIVO DEL FERMO – VIDEO

 

Da la stampa.it

 

greta thunberg arrestata a londra 5

Greta Thunberg è stata arrestata a Londra: a riportare la notizia è l’agenzia Reuters. L’attivista aveva preso parte a Londra a una protesta ambientalista contro l'Energy Intelligence Forum, che riunisce per tre giorni all'hotel InterContinental Park Lane i vertici dei colossi petroliferi mondiali come TotalEnergies e Shell.

 

 

In alcuni filmati si vede la 20enne svedese sorridente mentre viene presa in custodia dagli agenti e condotta a un furgone della polizia. La polizia ha reso noto anche di aver fermato altre cinque persone per aver bloccato l'autostrada.

 

 

greta thunberg

(…)

Parlando coi giornalisti a margine della protesta, la giovane attivista svedese ha attaccato l'incontro «a porte chiuse» e gli accordi siglati tra i rappresentanti politici e i «lobbisti del distruttivo settore dei combustibili fossili».

 

La manifestazione è stata organizzata dalla ong ecologista Fossil Free London che in un comunicato ha puntato il dito contro i profitti record registrati lo scorso anno dalle aziende dell'oil & gas «reinvestiti direttamente nell'espansione dei combustibili fossili, e non nell'energia verde» come era stato promesso.

 

Gli attivisti hanno anche criticato la presidenza della COP28, la conferenza annuale delle Nazioni Unite sul clima in programma dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai, affidata al sultano Ahmed Al Jaber, a capo del colosso statale petrolifero degli Emirati arabi uniti.

greta thunberg

 

Pochi giorni fa l’attivista era già stata oggetto di attenzione da parte delle autorità ma in quella occasione i fatti erano accaduti nella sua Svezia. L’evento scatenante era stato l’azione nel porto di Malmö. La Thunberg era stata condannata a pagare una multa per avere «disubbidito all'ordine pubblico»: 90 giorni di multa, pari a 5.500 corone svedesi che corrispondono a 476 euro.

 

greta thunberg arrestata a londra 4greta thunberg arrestata a londra 2greta thunberg arrestata a londra 1greta thunberg arrestata a londra 3

(...)