massimo gramellini coca cocaina metro milano

SOTTO A CHI COCA! – GRAMELLINI E IL VIDEO DEI DUE RAGAZZI CHE SNIFFANO SULLA METRO DI MILANO: “IN QUEI MOVIMENTI SCIOLTI, CONSUETUDINARI, NON RAVVISO DELIRIO DI ONNIPOTENZA O VOLONTÀ DI PROVOCARE, MA QUALCOSA CHE FORSE È ANCHE PEGGIO: IL MENEFREGHISMO DI CHI NON PENSA DI STARE FACENDO NULLA DI DISDICEVOLE. COME SE FOSSE SCOMPARSO IL SENSO DEL PROIBITO, CHE INDUCEVA A CONSUMARE LE TRASGRESSIONI IN LUOGHI APPARTATI” – “UNO SPERA ANCORA DI TROVARSI DAVANTI A UN’ECCEZIONE, PERCHÉ L’ALTERNATIVA È CHE SI TRATTI INVECE DI UNA NUOVA NORMALITÀ…” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

massimo gramellini

Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”

 

La lista delle cose che ci si vergogna di fare in pubblico si è ulteriormente ristretta di un’unità: sniffare cocaina su un vagone affollato della metro.

 

I due ragazzi in pantaloni corti, filmati da un passeggero della linea 1 di Milano mentre stendono e tirano su col naso la polverina bianca, non mostrano il minimo segno di imbarazzo o di sfida. I loro gesti non sono né furtivi né ostentati. Comodamente seduti, sniffano coca come se stessero mangiando un gelato.

 

cocaina pippata in metro a milano 6

Magari mi sbaglio, però in quei movimenti sciolti, consuetudinari, non ravviso delirio di onnipotenza o volontà di provocare, ma qualcosa che forse è anche peggio: il menefreghismo di chi non pensa di stare facendo nulla di disdicevole. Come se fosse scomparso il senso del proibito che spingeva alla ricerca di intimità e induceva a consumare le trasgressioni in luoghi appartati, per esempio i bagni delle discoteche.

 

Uno spera ancora di trovarsi davanti a un’eccezione, perché l’alternativa è che si tratti invece di una nuova normalità: un individualismo indifferente agli sguardi altrui «in presenza» che i mesi dell’isolamento pandemico hanno accentuato.

 

Ma quali sguardi, poi? Quelli dei passeggeri sono abbassati sui rispettivi schermi. Il vagone è un assembramento di solitudini dove nessuno parla, l’unica voce che buca il silenzio è l’altoparlante che annuncia la prossima fermata e l’unico segnale di attenzione verso il mondo esterno è il telefono che riprende la scena.

massimo gramellini 3cocaina pippata in metro a milano 2cocaina pippata in metro a milano 5cocaina pippata in metro a milano 3cocaina pippata in metro a milano 1cocaina pippata in metro a milano 4