25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
SOFFIA SU 'STO ALCOLOCK! - CON IL NUOVO CODICE DELLA STRADA INTRODOTTO DA SALVINI, CHI VERRÀ BECCATO UBRIACO ALLA GUIDA DOVRÀ INSTALLARE "L'ALCOLOCK" - IL DISPOSITIVO "DEBUTTERÀ" SULLE AUTO DEGLI ITALIANI A LUGLIO. PRIMA DI AVVIARE IL MOTORE, IL CONDUCENTE DOVRÀ SOFFIARE NEL MARCHINGEGNO CHE ANALIZZA L’ALITO: SE VERRÀ RILEVATA LA PRESENZA DI ALCOL, LA MACCHINA NON SI ACCENDERÀ - VIDEO: COME FUNZIONA
Estratto dell'articolo di Alessio Ribaudo per il "Corriere della Sera"
Si chiama alcolock ed è una delle novità più temute della riforma del codice della strada. Non è ancora realtà perché serve un decreto attuativo che stabilisca le caratteristiche tecniche per poter essere installato nell’abitacolo di chi è stato condannato per guida in stato di ebbrezza (con tasso oltre gli 0,8 g/l) dopo il 14 dicembre 2024, in via definitiva. Il Corriere è in grado di anticipare com’è fatto e come funziona l’alcolock, dopo aver letto il testo che il Mit ha inviato a Bruxelles e che si trova, in fase di revisione.
L’Ue ha tempo sino al 18 giugno: se non ci saranno rilievi, l’alcolock potrebbe essere installato da luglio. In pratica, prima di avviare il motore il conducente dovrà soffiare in un dispositivo, accanto al volante, simile a un etilometro digitale, che analizza l’alito.
alcolock obbligatorio sulle auto 5
Se rileva anche un goccio d’alcol, il mezzo non partirà. Per i condannati, dopo essere stati trovati con un tasso alcolemico fra 0,8 e 1,5 g/l, sarà obbligatorio per due anni. Saliranno ad almeno tre anni oltre 1,5 g/l. Dovrà essere montato da officine autorizzate, essere omologato e tarato periodicamente. I documenti dovranno essere portati in auto e potranno essere chiesti dagli agenti durante i controlli. Per il portafogli, saranno dolori.
Il costo stimato si aggira intorno ai duemila euro, a cui si aggiungeranno le spese per i boccagli mono-uso da usare a ogni accen-sione, la taratura periodica e la manutenzione. [..]
alcolock obbligatorio sulle auto 3
alcolock obbligatorio sulle auto 2
alcolock obbligatorio sulle auto 4
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…