DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Estratto Dell'articolo Di Ilenia Carlesimo Per “la Repubblica – Design”
Un dipinto di Bernardino Luini, un paio di pantofole papali in filo d’oro e una farmacia da viaggio dei primi del Novecento; e poi bambole, carillon, abiti, orologi, gioielli, monete e arredi. Girando tra gli stand di Mercanteinfiera, appuntamento internazionale di antiquariato, design storico e collezionismo vintage in programma a Parma dal 4 al 12 marzo, si trovano piccoli e grandi tesori che portano in un viaggio indietro nel tempo.
Compresi tanti pezzi di design firmati da maestri come Gio Ponti, Franco Albini, Joe Colombo e Vico Magistretti ma anche creazioni di autori meno noti. Un settore, quello del design, che di anno in anno assume un ruolo sempre più importante nella manifestazione. […]
spiega Marisa Addomine, responsabile dei servizi peritali di Mercanteinfiera. […] Attirano un pubblico eterogeneo con ogni tipo di budget e interesse, continua l’esperta: «dai privati che cercano mobili per la propria abitazione ai collezionisti, sempre più preparati, fino a galleristi, architetti, interior designer e semplici curiosi».
Ma cosa piace di più? «I grandi nomi sono sempre molto apprezzati e richiesti, soprattutto dai collezionisti: […]», spiega Marisa Addomine. «Ma c’è anche tanto interesse verso proposte più di nicchia: gli interior designer ad esempio, soprattutto esteri, apprezzano molto la visionarietà e spesso accanto alla qualità cercano l’insolito, il fantastico; anche lo humor a volte».
[…] Un pubblico in crescita, dicono gli addetti ai lavori, con una grande fetta occupata dai giovani, più interessati al design delle generazioni più mature.
Mercanteinfiera PARMA mercanteinfiera parma 9mercanteinfiera parma 5mercanteinfiera parma 6mercanteinfiera parma 7mercanteinfiera parma 8Mercanteinfiera PARMA
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…