arresto di dairo antonio usuga big

COLPO GROSSO A BOGOTA' - LA COLOMBIA HA ESTRADATO NEGLI STATI UNITI ANTONIO USUGA, MEGLIO NOTO COME "OTONIEL", "IL TRAFFICANTE DI DROGA PIU' PERICOLOSO DEL MONDO" - ARRESTATO LO SCORSO OTTOBRE, DESCRITTO COME "ASSASSINO DI LEADER POLITICI E POLIZIA, ABUSATORE DI ADOLESCENTI", USUGA E' STATO CONSEGNATO AGLI USA CHE AVEVANO MESSO UNA TAGLIA DI 5 MILIONI DI DOLLARI PER INFORMAZIONI CHE PORTASSERO AL SUO ARRESTO... - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Estradizione di Dairo Antonio Usuga

Uno dei più famosi signori della droga della Colombia è stato estradato mercoledì negli Stati Uniti dove è accusato di traffico di droga. Lo ha annunciato il presidente Ivan Duque.

 

Dairo Antonio Úsuga David era il leader della più grande banda di narcotrafficanti della Colombia, conosciuta come il temuto Clan del Golfo. È stato catturato nel 2021 vicino al confine con Panama a seguito di un'operazione militare che ha coinvolto 500 soldati e 22 elicotteri, in cui è rimasto ucciso un agente di polizia.

 

Estradizione di Dairo Antonio Usuga 3

«Voglio rivelare che Dairo Antonio Usuga, alias “Otoniel” è stato estradato», ha detto Duque su Twitter, definendolo «il trafficante di droga più pericoloso del mondo». Usuga, 50 anni, era la persona più ricercata in Colombia fino a quando non è stato arrestato lo scorso ottobre nel nord-ovest del Paese dopo una massiccia operazione militare.

 

Duque ha descritto Usuga come un «assassino di leader politici e polizia, un abusatore di ragazzi, ragazze e adolescenti». «Oggi la legalità, lo stato di diritto, le forze di sicurezza e la giustizia hanno trionfato», ha aggiunto.

 

Estradizione di Dairo Antonio Usuga 2

Mercoledì pomeriggio, un convoglio di cinque veicoli della polizia ha trasportato Usuga da una prigione nella capitale Bogotà a un aeroporto militare, dove è stato consegnato ai funzionari della Drug Enforcement Administration statunitense. Le immagini condivise dai media locali hanno mostrato un Usuga ammanettato seduto su un aereo accanto alla polizia colombiana e a un funzionario dell'Interpol.

 

Il suo arresto è stato uno dei più grandi colpi per il traffico di droga della Colombia dall'assassinio di Pablo Escobar nel 1993. Usuga è stato incriminato nel 2009 negli Stati Uniti, che avevano offerto una taglia di 5 milioni di dollari per informazioni che portassero al suo arresto.

 

Arresto di Dairo Antonio Usuga

Funzionari statunitensi accusano Usuga e il Clan del Golfo di aver introdotto illegalmente nel Paese almeno 73 tonnellate di cocaina tra il 2003 e il 2012. Le autorità affermano che il 50enne è responsabile della morte di centinaia di membri delle forze di sicurezza colombiane.

 

Dopo l'arresto di Usuga e quello di altri 90 sospetti membri di una banda, Duque ha dichiarato la "fine" del Clan del Golfo. Ma quattro soldati colombiani sono stati uccisi in attacchi attribuiti alla banda pochi giorni dopo l'arresto di Usuga.

 

Si pensa che il Clan del Golfo fosse responsabile del 30% delle esportazioni di cocaina dalla Colombia, il più grande produttore e fornitore mondiale di droga. Formalmente noto come Los Urabeños e Clan Úsuga, il Gulf Clan è un gruppo neo-paramilitare, oltre ad essere un cartello della droga.

 

Arresto di Dairo Antonio Usuga 2

Attualmente è coinvolto nel conflitto armato colombiano in corso.

Articoli correlati

E STATO CATTURATO IL TRAFFICANTE DI DROGA PIU RICERCATO DELLA COLOMBIA, DAIRO ANTONIO USUGA...