DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
Marta Proietti per il Giornale
Colora gli spazi bianchi e quella che apparirà sarà l'immagine di Adolf Hitler che fa il saluto nazista.
Sembra assurdo eppure è la sorpresa che si sono trovati davanti alcuni bambini del Belgio e dell'Olanda. O meglio, i loro genitori.
Secondo quanto riporta il Time, il libro da colorare è stato messo in vendita lunedì scorso dalla catena di magazzini olandese Kruidvat, che si è detta "profondamente rammaricata per questo incidente", assicurando un'indagine e il rimborso per tutti i clienti che hanno acquistato delle copie. Nonostante il ritiro immediato dalle librerie dell'album da colorare, la scoperta di Adolf Hitler tra i disegni ha scatenato numerose polemiche.
Non è mancata la replica dell'editore belga incaricato della distribuzione, Trifora, che ha spiegato che nel "Kleuren op Code" ci sono figure storiche significative come Nelson Mandela, Albert Einstein e Abraham Lincoln. "Il sospetto - ha detto - è che l'uomo che ha realizzato i disegni ha selezionato diversi personaggi famosi e purtroppo Hitler era tra questi. Forse non lo ha riconosciuto".
"È una brutta combinazione di circostanze. Controlliamo il libro per le traduzioni, ma non le immagini da colorare", ha detto un portavoce. Il rivenditore olandese è stato avvisato solo dopo che il libro era già in vendita e genitori scioccati hanno iniziato a pubblicare commenti sui social media. Un padre ha postato un'immagine della pagina con la didascalia: "Bello, il tuo libro da colorare!",
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…