panticapaeum stater

COM'È STA MONETA? È GRECA! - LA PANTICAPAEUM STATER, MONETA CONIATA INTORNO AL 340-25 A.C., È STATA VENDUTA ALL'ASTA PER 6 MILIONI DI EURO - IL PREZZO CLAMOROSO È DOVUTO ALLA QUALITÀ E ALLA RARITÀ DEL REPERTO. INOLTRE, A DIFFERENZA DI ESEMPLARI ANALOGHI, QUESTO PRESENTA IL SATIRO RIVOLTO DI TRE QUARTI, INVECE CHE RIVOLTO COMPLETAMENTE A SINISTRA - IL PRECEDENTE RECORD D’ASTA PER…

Panticapaeum Stater

Estratto da www.lastampa.it

 

La Panticapaeum Stater, moneta greca coniata intorno al 340-25 a.C., è stata venduta ad un collezionista privato dalla Numismatica Ars Classica di Zurigo per 6 milioni di dollari, stabilendo il nuovo record mondiale per una moneta antica.

 

Panticapaeum Stater

Il clamoroso prezzo spuntato, spiega un comunicato di ArtsLife, è dovuto alla qualità e alla rarità e al fatto che l'offerta di esemplari simili è estremamente limitata e la maggior parte è già nelle collezioni dei musei. A differenza di monete analoghe, questo statere di Panticapaeum presenta il satiro rivolto di tre quarti a sinistra, invece che rivolto completamente a sinistra. Un dettaglio che gli esperti ritengono sia stato modificato nel tentativo di seguire le mode contemporanee.

 

Il precedente record d'asta per la moneta antica apparteneva a una delle sole tre monete «Idi di marzo» conosciute, coniata nel 42 a.C. in occasione dell'assassinio di Giulio Cesare: fu venduta nel 2020 alla casa d'aste Roma Numismatics di Londra per 4,2 milioni di dollari[…]