attentato a fanil sarvarov

COME È STATO UCCISO IL GENERALE RUSSO FANIL SARVAROV A MOSCA? UN ORDIGNO È STATO ATTACCATO CON UN MAGNETE SOTTO LA SUA AUTO E COLLEGATO ALL’IMPIANTO FRENANTE PER LA DETONAZIONE: UNA VOLTA SCHIACCIATO IL PEDALE PER DECELERARE, LA BOMBA, FABBRICATA CON 300 GRAMMI DI TRITOLO, È ESPLOSA – È L’ULTIMA OPERAZIONE CONDOTTA DAGLI APPARATI SPECIALI DI KIEV PER DIMOSTRARE DI POTER PERSEGUIRE LE GERARCHIE FINO A MOSCA. ZELENSKY HA ANCHE PORTATO AVANTI UNA CAMPAGNA CONTRO LA FLOTTA DI PETROLIERE OMBRA DI “MAD VLAD”…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - ATTENTATO SCUOTE MOSCA, UCCISO UN GENERALE RUSSO

Estratto dell’articolo di Federico Thoman per il “Corriere della Sera”

 

fanil sarvarov

Sette del mattino di ieri, zona meridionale di Mosca. Il generale russo Fanil Sarvarov è alla guida della sua automobile, un fuoristrada Kia Sorento di colore bianco, e sta per allontanarsi dal parcheggio all’aperto che divide alcuni palazzoni residenziali nella capitale russa. Di strada, però, Sarvarov non ne fa molta: l’auto esplode ferendolo gravemente alla gambe e al viso. […] Per strada resta la carcassa della vettura, analizzata poi da esperti di analisi forense giunti sul posto.

 

Non è ancora stata avanzata nessuna rivendicazione, ma gli investigatori russi puntano il dito contro i servizi segreti ucraini, non nuovi a operazioni di questo tipo, annunciando di aver aperto un’indagine per omicidio e traffico illegale di esplosivi.

 

attentato a Fanil Sarvarov

L’ordigno sarebbe stato «attaccato» con un magnete sotto all’auto di Sarvarov e collegato all’impianto frenante per la detonazione: una volta che il generale russo ha schiacciato il pedale per decelerare, la bomba è esplosa con una forza, stando ai primi rilievi, di circa 300 grammi di tritolo.

 

[…] La reazione ufficiale del Cremlino è arrivata con il portavoce Dmitri Peskov: «Si tratta, ovviamente, di un omicidio orribile, un assassinio, e i servizi speciali condurranno un’indagine e faranno tutto il necessario in questa situazione».

 

[…]

Sul piano diplomatico, dopo il weekend di colloqui a Miami tra americani e russi e americani e ucraini, il vice ministro degli Esteri russo Sergei Rjabkov ha parlato di «lenti progressi» nei negoziati ed è tornato ad attaccare «un gruppo influente di Stati che mira a sabotare questi sforzi e a far deragliare il processo». Non è difficile capire il bersaglio dell’invettiva: l’Ucraina e i Paesi europei, attaccati già due giorni fa dal super-consigliere di Putin in politica estera Yuri Ushakov.

attentato a Fanil Sarvarov

 

A proposito di Kiev ed Europa, ieri la premier ucraina Yulia Svyrydenko ha detto di aver ricevuto dall’Unione europea 2,3 miliardi di euro nell’ambito del programma di finanziamento Ukraine Facility: in cambio, l’Ucraina ha come da accordi implementato «nuove riforme». I soldi, ha spiegato la premier, saranno usati per «supportare l’economia e la società ucraine».

 

2 - ORDIGNI NELLE STATUINE E SUI MONOPATTINI COSÌ KIEV DÀ LA CACCIA AI NEMICI NELLE RETROVIE

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

attentato a Fanil Sarvarov

Battaglie dure nel Donbass, guerra segreta nelle retrovie. È questa la cornice dell’attentato costato la vita al generale russo Fanil Sarvarov. Un’azione che potrebbe essere un nuovo colpo inferto dal nemico in coincidenza con una fase negoziale quanto mai critica. […]

 

[…] Un’azione che ricorda un precedente importante: l’eliminazione ad aprile di Yaroslav Moskalik, il vice comandante della Pianificazione, dilaniato sempre da una bomba sistemata su un monopattino elettrico parcheggiato sotto all’ingresso del suo palazzo[…]

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK

Prima ancora erano diventati obiettivi numerose figure politiche e militari. Nel 2022 la figlia dell’ideologo Dugin è saltata per aria sulla sua auto, quindi un blogger nazionalista, poi l’alto esponente delle forze nucleari/chimiche Igor Kirillov, un separatista ucraino, numerosi collaborazionisti raggiunti nei territori occupati.

 

Operazioni condotte in profondità dagli apparati speciali di Kiev, mosse per dimostrare di poter perseguire le gerarchie fino a Mosca, una ritorsione asimmetrica ai bombardamenti sulle città.

 

vladen tatarsky

Diverse le tattiche impiegate. Il propagandista Vladen Tatarsky è stato «liquidato» da una carica nascosta in una statuina offertagli come riconoscimento. L’esperto di missili Mikhail Shatsky è stato colto di sorpresa da un sicario in un parco moscovita, stesso modus operandi contro Stanislav Rzhitsky, capo della Mobilitazione a Krasnodar ed ex comandante di sottomarino, caduto in un’imboscata mentre faceva jogging. Nell’agguato a Sarvarov, invece, gli attentatori hanno avuto il tempo di manomettere la Kia, evidentemente non sorvegliata

il necrologio di darya dugina

 

Sempre l’Ucraina ha portato avanti una campagna — con rivendicazioni o meno — anche contro la flotta di petroliere ombra di Mosca, condotta a livello globale, dalle coste del Senegal al Baltico, dal Mediterraneo all’Estremo Oriente russo. Nel mezzo anche l’esplosione al gasdotto Nord Stream con il coinvolgimento — secondo le indagini — di elementi legati all’intelligence ucraina.

 

La Russia ha «lavorato» in modo diverso. I suoi agenti hanno ucciso ufficiali ucraini ed esuli già nel 2017. […]

yaroslav moskalik ucciso da autobomba 5

I russi hanno portato avanti un’attività clandestina contro i Paesi che appoggiano Kiev ben prima dell’invasione. Ecco i sabotaggi alle ferrovie, ai depositi di armi, al trasporto aereo (vicenda dei pacchi bomba su jet Dhl), alle infrastrutture. Alcuni piani sono riusciti, altri li hanno stoppati. E ci sono state poi le provocazioni per creare insicurezza e tensione, alimentare polemiche: lo hanno rivelato un paio di indagini francesi.

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK

 

In numerose circostanze la missione è stata affidata a mercenari […]

IL GENERALE RUSSO FANIL SARVAROV

 

ATTENTATO IN CUI È MORTO IL GENERALE RUSSO FANIL SARVAROV A MOSCAATTENTATO IN CUI È MORTO IL GENERALE RUSSO FANIL SARVAROV A MOSCAVOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTINATTENTATO IN CUI È MORTO IL GENERALE RUSSO FANIL SARVAROV A MOSCA