DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
COME HANNO FATTO I CANI A DIVENTARE I MIGLIORI AMICI DELL’UOMO? – È UN DISCORSO EVOLUTIVO: I PRIMI LUPI CHE TOLLERAVANO LA PRESENZA DEGLI ESSERI UMANI PROBABILMENTE HANNO TROVATO DEI VANTAGGI IN TERMINI DI SOPRAVVIVENZA (CALORE, CIBO, SICUREZZA) E, A LORO VOLTA, GLI ESSERI UMANI HANNO OTTENUTO COMPAGNI DI CACCIA E PROTEZIONE – LE DIFFERENZE TRA RAZZE NELL’AFFETTO PER I LORO PADRONI (LE MIGLIORI SONO LABRADOR E GOLDEN RETRIEVER) E IL RAPPORTO BIDIREZIONALE: I CANI AMANO FARE COSE PER LE PERSONE, MA ANCHE LORO HANNO BISOGNO DI AFFETTO E ATTENZIONI...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Claire Coleman per https://www.telegraph.co.uk/
Cosa c'è nei cani e nel loro rapporto con gli esseri umani che li ha portati ad essere soprannominati "i migliori amici dell'uomo"?
[...] "Da un punto di vista evolutivo, il legame tra uomo e cane è uno degli esempi più affascinanti di coevoluzione che abbiamo", afferma Caroline Wilkinson, comportamentalista animale certificata e fondatrice del servizio di pet coaching Barket Place.
"Non abbiamo semplicemente addomesticato i cani: siamo cresciuti insieme. I primi lupi che tolleravano la presenza degli esseri umani probabilmente hanno trovato dei vantaggi in termini di sopravvivenza (calore, cibo, sicurezza) e, a loro volta, gli esseri umani hanno ottenuto compagni di caccia e protezione".
[...] I proprietari possono scherzare sul fatto che i loro animali domestici sono i loro "bambini pelosi", ma secondo Wilkinson, questo non è poi così lontano dalla verità. "Nel corso del tempo, abbiamo entrambi sviluppato risposte cerebrali e ormonali che in realtà si rispecchiano a vicenda: quando guardiamo negli occhi i nostri cani, entrambe le specie rilasciano ossitocina, lo stesso ormone del legame condiviso tra madri e neonati".
max il cane dallo sguardo umano 5
Aggiunge che i cani sono così bravi a leggere le emozioni e i comportamenti umani che le loro emozioni possono essere influenzate dai nostri livelli di stress, ed è anche per questo che possono essere così bravi a prevedere il nostro comportamento.
"Non credo che nessun'altra specie si sia adattata in modo così preciso ai segnali sociali umani", afferma.
[...[
Naturalmente è possibile che alcune razze abbiano avuto successo perché dotate di caratteristiche innate che si sono rivelate utili per gli esseri umani. Nel caso di Canine Partners, l'ente benefico che affianca cani da assistenza appositamente addestrati a persone con disabilità fisiche, alcuni incroci funzionano particolarmente bene.
"Utilizziamo molto spesso incroci tra Labrador e Golden Retriever perché i Labrador sono molto diligenti e motivati, mentre i Retriever sono simili ma con un carattere più rilassato ed empatico. Quindi l'incrocio tende ad essere molto docile e addestrabile", afferma Ellie Chadwick, addestratrice di Canine Partners. [...]
Ma non concentratevi solo sulla razza. French sostiene che il vero attaccamento dipende dalla personalità individuale del cane e dal rapporto che instauriamo con lui. "Un cane che si sente al sicuro, compreso e sostenuto formerà sempre un legame più profondo, indipendentemente dalla genetica".
[....]
"Il modo migliore per rafforzare un legame è attraverso esperienze positive condivise piuttosto che l'obbedienza o il controllo", afferma French. Raccomanda una combinazione di "passeggiate olfattive che consentono ai cani di fare delle scelte e di usare il loro incredibile fiuto, giochi e attività stimolanti che creano gioia, sicurezza e fiducia, e momenti tranquilli e prevedibili insieme che aiutano i cani a sentirsi al sicuro".
Chadwick concorda, affermando che nel suo campo di lavoro le collaborazioni più solide nascono quando si tratta di un vero rapporto bidirezionale. "I nostri cani amano fare cose per le persone, ma anche i loro partner umani devono capire cosa possono fare per loro". E, come per gli esseri umani, questo può essere molto specifico.
"Pensate a ciò per cui vive ogni singolo cane", suggerisce Wilkinson, "che sia giocare, annusare, mangiare, farsi coccolare o strappare una scatola di cartone. Trascorrere del tempo insieme regolarmente, che sia passeggiando, addestrando, giocando o semplicemente 'stando insieme', è il modo migliore per rafforzare il vostro legame".
animali abbandonati in strada 1
Fondamentalmente, è come qualsiasi altra relazione. I cani, come gli esseri umani, sono aperti all'idea di compagnia e di una relazione che funzioni per entrambe le parti. Ma, come per gli esseri umani, si tratta di dare e avere, di capire cosa funziona per voi individualmente, come coppia e come famiglia, e di lavorare insieme per adattarsi a questo.
"I legami più forti nascono dalla scelta, dalla fiducia e dalla gioia condivisa: quando i cani si sentono al sicuro con noi, ci ricambiano quell'amore molte volte", afferma French.
DONNA CIECA CON CANE GUIDA
labrador 4
uomo parla con il cane 1
labrador 3
cuccioli di cane 2
cani in iran 3
ANGELA MERKEL CON VLADIMIR PUTIN E IL SUO LABRADOR
cuccioli di cane 3
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…