ravensbruck

LA BANALITÀ DEL MALE – COME HANNO FATTO MIGLIAIA DI DONNE COMUNI A DIVENTARE TORTURATRICI DELLE SS NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO? SEMPLICE: AVEVANO BISOGNO DI LAVORO! – L’ANNUNCIO IN UN GIORNALE TEDESCO DEL 1944: “LAVORATRICI IN BUONA SALUTE RICERCATE PER UN SITO MILITARE. BUONI SALARI, VITTO E ALLOGGIO GRATUITO”. CIÒ CHE NON VIENE DETTO È CHE SI TRATTAVA DEL LAGER FEMMINILE DI RAVENSBRUCK…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

campo di concentramento di ravensbruck

Da www.lastampa.it

 

"Lavoratrici in buona salute tra i 20 e i 40 anni ricercate per un sito militare" si legge in un annuncio di lavoro di un giornale tedesco del 1944. Si promettono buoni salari e vitto gratuito, alloggio e vestiario.

 

Ciò che non viene menzionato è che l'abbigliamento è un'uniforme delle SS e che il "sito militare" è il campo di concentramento femminile di Ravensbrück, a circa 80 km da Berlino. Molte delle guardie femminili erano giovani donne, alcune con figli, provenenti da famiglie povere, che lasciavano presto la scuola e avevano poche opportunità di carriera.

 

 

campo di concentramento di ravensbruck ravensbruck ravensbruck 1il generale delle ss karl gebhardt ravensbruck 2le donne di ravensbruck 2le donne di ravensbruck 3lettere dal campo di concentramento di ravensbruck 1lettere dal campo di concentramento di ravensbruck 2campo di concentramento di ravensbruck le donne di ravensbruckcampo di concentramento di ravensbrucklettere dal campo di concentramento di ravensbruck

 

krystyna czyz, una delle donne impriogionate a ravensbruck le donne di ravensbruck